31/10/14

Come usare i messaggi vocali su WhatsApp

Faccio un riepilogo sulle istruzioni che spiegano come usare i messaggi vocali su WhatsApp perché il servizio gratuito di invio audio e ricezione dell'elemento multimediale sonoro registrato, funziona in modo simile in base al tipo di smartphone, per cui da Android a iPhone o Windows Phone, esistono solo alcune differenze dei disegni delle icone mostrate all'utente e conviene mettere in evidenza i simboli dopo un confronto generale.

La guida che si trova sul sito internet ufficiale dell'applicazione rappresenta sempre il punto di riferimento principale per sapere come funziona qualsiasi strumento del messenger, per cui bisogna fare affidamento alle informazioni aggiornate mostrate nelle FAQ.

Come usare i messaggi vocali su WhatsApp per Android. Il servizio consente di comunicare velocemente tramite l'elemento multimediale da inviare a un singolo contatto della rubrica che fa riferimento ai numeri di telefono degli amici presenti sul cellulare oppure a una chat di gruppo.
Per inviare la registrazione audio con uno smartphone Android è necessario toccare e mantenere premuto il pulsante che ha il disegno dell'icona microfono sullo schermo. In definitiva l'opzione sostituisce il tasto che serve per mandare il testo.

messaggi vocali whatsapp

Ecco come usare i messaggi vocali su WhatsApp con l'uso di un telefonino Android, inoltre, mentre si effettua la registrazione sonora, si può cancellare istantaneamente il contenuto multimediale, infatti basta scorrere a sinistra.
Tutti gli elementi vengono scaricati automaticamente, quindi l'utente è sicuro che le comunicazioni ritenute importanti vengono consegnate in tempo.
Come devo fare a usare i messaggi vocali su WhatsApp al fine di ricevere la registrazione audio che è stata inviata da un contatto? L'utente tocca il tasto play sullo smartphone Android per ascoltare la voce dell'amico che ha preferito parlare rispetto al testo.
L'icona microfono è verde quando non è stato avviato il pulsante play dall'account del destinatario, mentre è di colore blu (celeste) per indicare l'audio che è stato ascoltato.

Come usare i messaggi vocali su WhatsApp per iPhone? Il meccanismo dell'invio a un contatto e la ricezione è simile alla versione dell'applicazione per Android.
Per mandare il contenuto multimediale si tocca l'icona del microfono iPhone sul display e si tiene premuto il tasto che avvia il comando, cioè il pulsante che sostituisce la barra di invio del testo.
Per parlare si preme il simbolo indicato, mentre per ascoltare c'è un disegno di una freccia che significa play ed è proprio questo elemento che serve per ascoltare la registrazione audio ricevuta.

Questa è la guida che spiega come usare i messaggi vocali su WhatsApp per iPhone, ma tieni presente che ci sono poche differenze con Android che non ho ripetuto nelle istruzioni che funzionano su sistema operativo iOS.
Posso aggiungere che in ogni caso per ascoltare la voce registrata dagli amici e ricevuta in privato da un contatto oppure in una chat di gruppo con più profili tramite i messaggi vocali usati con l'applicazione WhatsApp messenger, bisogna tenere il telefono vicino all'orecchio, oppure lontano se il volume è impostato nella modalità viva voce.
In alternativa, con l'auricolare inserito la riproduzione audio avviene come quando si utilizza normalmente l'accessorio per cellulare più comodo anche per una questione di privacy.

Come faccio a usare i messaggi vocali su WhatsApp per Windows Phone? La guida mostra le caratteristiche simili alle funzioni spiegate per iPhone o per smartphone Android.
Magari cambiano lievemente i disegni dei simboli come l'avvio play che vede il mittente e che serve per ascoltare l'audio inviato dai contatti o la posizione dell'icona microfono che si utilizza per registrare l'elemento multimediale con la voce o un campione sonoro, ma in fondo il meccanismo resta uguale su ogni modello di smartphone con sistema operativo diverso come nel caso di Windows Phone di Microsoft.

Come funzionano i messaggi vocali su WhatsApp per ulteriori dispositivi Mobile come per esempio BlackBerry o Nokia?
Le icone dei pulsanti play, registrazione audio con microfono, pausa o stop sono stati disegnati sempre con un determinato standard e cambia poco nell'aspetto che va da iOS a Windows Phone, forse tranne nel caso di alcuni pulsanti del modello di telefonino BlackBerry.
La regola è sempre la stessa, adesso non rimane che provare il servizio per mandare il contenuto multimediale a uno dei contatti e chiedere ad amici di farsi inviare un elemento simile per provare ad ascoltare in qualità di destinatario.

Questo è il metodo generale dedicato agli utenti che vogliono sapere come si usano i messaggi vocali su WhatsApp Messenger e integrare la funzione con l'invio di testi o la ricezione di foto scattate con la webcam e video presi dalla raccolta di elementi multimediali della galleria del cellulare del mittente.

Nessun commento: