14/10/14

Verifica copertura rete Wind Mobile

Prima di cambiare l'operatore è importante fare la verifica copertura rete Wind Mobile, perché in alcune zone del territorio italiano il servizio potrebbe non essere disponibile, di conseguenza per evitare i classici disagi prevedibili di una linea che non c'è, conviene sempre usare lo strumento online di controllo.

La compagnia telefonica mette, su una pagina dell'assistenza tecnica del sito internet ufficiale, proprio questa utile funzione che fornisce gratis alcune informazioni importanti tramite il servizio di verifica copertura rete Wind Mobile.
Quali notizie posso scoprire attraverso l'uso dello strumento online? Posso effettuare una ricerca in base all'area che mi interessa per controllare subito il risultato per quanto riguarda l'esistenza di una buona connessione GPRS, UMTS e HSDPA, mentre la voce GSM coincide con il GPRS disponibile.

Nel momento in cui faccio la verifica copertura Wind della rete Mobile e vedo dai risultati che non c'è linea, allora non mi conviene procedere con l'attivazione della scheda SIM con l'operatore.
Come si fa il controllo in un territorio preciso che mi interessa perché vivo principalmente nell'area che vado a indicare?
Esiste un modulo da compilare in cui inserire i dati richiesti al fine di ricevere tutte le informazioni utili che mi servono.

verifica copertura wind

Faccio subito la prova per verificare la disponibilità di copertura della rete Wind Mobile e, attraverso i campi da compilare, vedo che il sistema chiede diverse indicazioni da segnalare. Si tratta di elementi da selezionare nel menu, ovvero la regione, la provincia e infine il comune che mi interessa da prendere nell'elenco di città che appaiono nella lista.
Prendo alcuni esempi per fare una prova, cioè Bari, Palermo e Bologna.

Eseguo la ricerca e alla fine del test di verifica copertura rete Wind Mobile, il sistema fornisce le informazioni richieste con l'esito della disponibilità GPRS (che comprende GSM), UMTS e HSDPA.
Nel caso in cui ci sono problemi di campo, dunque non c'è una linea indicata tra le varie voci precedenti, la pagina del sito internet mi restituisce una risposta negativa su tutte o mostra solo una parte delle cose che mi interessano.

L'operatore ci tiene e mettere in evidenza un aspetto sulla scheda web ufficiale che si trova online, cioè la continua evoluzione del servizio che tende a migliorare la ricezione generale, per cui se ci sono problemi sulla ricezione del campo che non c'è ancora in una determinata zona, conviene rifare il test per verificare la copertura della rete Wind Mobile e ottenere nuove informazioni che riguardano la disponibilità per l'uso di connessione UMTS, GPRS o HSDPA. Oltre al sito internet, la prova si può fare anche tramite l'applicazione da scaricare su smartphone e tablet.

Naturalmente negli esempi ho incluso solo alcune grandi città da nord a sud Italia come Palermo, Bologna e Bari, mentre consiglio di fare il test di verifica della copertura rete Wind Mobile sui piccoli comuni che si conoscono bene, di solito difficili da raggiungere per via dell'esistenza di pochi ripetitori.
Tuttavia, non perdere tempo con analisi che non sono utili e prova a controllare principalmente i paesi dell'area che ti interessa perché ti trovi spesso in una determinata zona per motivi di lavoro o per via della propria residenza.

Tramite l'uso dell'opzione di verifica copertura rete Wind Mobile non si può indicare l'indirizzo preciso con vie o piazze, perché nei campi del modulo si includono solo i dati di regione, provincia e comune. Comunque, la compagnia telefonica stessa suggerisce di contattare l'assistenza tecnica per ricevere maggiori informazioni per chi vuole ottenere più notizie sulla linea disponibile su cellulare, smartphone di ultima generazione, tablet e altri apparecchi usati con i servizi UMTS, HSDP, GPRS e GSM.

Per quanto riguarda le istruzioni che spiegano come fare per verificare la copertura della rete Wind Mobile per chi usa il servizio 4G per navigare su internet con l'accesso veloce, l'operatore telefonico dedica una sezione a parte con le città in cui si sta attivando l'opzione.

Nessun commento: