07/10/14

Come funziona Eolo NGI

Mi lancio nella spiegazione su cos'è e come funziona Eolo NGI per attivare la wireless indipendente che serve per connettersi a internet con la banda larga, ma ci tengo a precisare che tralascio volutamente le opinioni, perché i commenti personali sono il risultato di valutazioni individuali basate sull'esperienza di ogni utente in una determinata zona d'Italia, per cui una situazione negativa del singolo potrebbe non rappresentare quella molto positiva di un altro cliente.

In questa recensione mi interessa la presentazione ufficiale del prodotto per capire cos'è di preciso il servizio e fornire maggiori informazioni che fanno comprendere meglio come funziona Eolo NGI.
Si tratta di una rete con ripetitori radio (BTS) che sono capaci di diffondere il segnale della società su un determinato territorio.
A cosa serve la tecnologia proposta? Il sistema può essere usato per attivare la connessione internet veloce a casa, ma il target non si ricerca solo per l'utilizzo privato residenziale, poiché tra i clienti possono scegliere l'attivazione anche gli uffici di professionisti o le aziende, gli edifici pubblici o le applicazioni di videosorveglianza, sempre secondo le indicazioni fornite dalla società sul sito web ufficiale.



Adesso l'utente sa cos'è il servizio, ma è necessario segnalare come funziona Eolo NGI nel modo migliore e più semplice anche per chi è intenzionato all'attivazione a pagamento senza essere un esperto di conoscenze tecnologiche e informatiche.
Un tecnico certificato dalla società provvede a installare un'antenna esterna fornita in comodato d'uso, in seguito questo elemento viene collegato tramite un cavo Ethernet particolare al PC o al router che può includere la caratteristica Wi-Fi diventata ormai indispensabile per la connessione internet veloce di tutti i dispositivi utilizzati insieme al computer, per esempio lo smartphone, il tablet o il portatile.

Come funziona Eolo NGI in casa o nelle sistemazioni consigliate tra uffici o edifici pubblici. L'azienda ci tiene a indicare elementi precisi per il corretto funzionamento, tipo la visibilità ottica senza ostacoli e, di conseguenza, a vista, non ci devono essere alberi, altre case o palazzi che impediscono di guardare almeno un ripetitore installato in zona. Per scoprire la copertura effettiva nell'area della propria abitazione, conviene controllare la presenza di ripetitori tramite lo strumento di verifica.

Aggiungo ulteriori informazioni utili per sapere meglio cos'è e come funziona Eolo NGI.
Esiste una completa indipendenza dalla rete di Telecom Italia, per cui l'utente per avere una garanzia sulla distribuzione e il trasporto del servizio, non deve pagare più il canone e può disdire l'eventuale abbonamento superfluo sottoscritto in passato. Consiglio di procedere con questo metodo dopo aver provato bene la novità per accertarsi senza dubbi di un funzionamento corretto e perfetto per lo scopo individuale dell'uso.

Il sito web ufficiale offre anche una bella pagina con domande e risposte che spiegano perfettamente che cos'è e come funziona Eolo NGI. Ovviamente mancano le opinioni degli utenti che hanno già usato il servizio, perché le esperienze personali cambiano in base alle situazioni di bassa o alta ricezione, ma basta fare una ricerca online per trovare più di qualche elemento da leggere e interpretare con i dovuti filtri, poiché si tratta quasi sempre di commenti anonimi che non hanno la componente importante della certificazione di esperti. Tuttavia, un approfondimento è ugualmente consigliato.

Stavo dicendo che sulle pagine ufficiali dell'azienda ci sono tante risposte alle domande generali fatte dagli utenti che vogliono sapere cos'è e come funziona Eolo NGI.
Prendo alcuni pezzi principali per aggiungere qualche informazione che aiuta a capire meglio il tipo di servizio offerto.
L'azienda fornisce la connessione internet con wireless fisso senza utilizzare la rete Telecom Italia, per cui non c'è bisogno di continuare a pagare la bolletta dell'abbonamento del vecchio provider che obbligava a sostenere la spesa di gestione della linea.
Come funziona Eolo NGI nelle località più isolate. La società riesce a portare la banda larga in tante zone, ma conviene controllare la copertura con un'attenta verifica della presenza di ripetitori che devono risultare ben visibili e senza ostacoli dal posto esterno della propria abitazione in cui si installa l'antenna per collegarsi al web tramite la connessione internet da casa.
Oltre alla verifica autonoma con lo strumento online, prima di pagare, si consiglia un accertamento tecnico specifico, effettuato da un operatore certificato che sa meglio come funziona Eolo NGI al fine di evitare eventuali problemi di installazione presso la via dell'indirizzo dell'area interessata.

Con uno sguardo attento sulla mappa di copertura in cui sono stati indicati i ripetitori, ho notato una sostanziale presenza del servizio al nord Italia, mente per quanto riguarda le città o le regioni che si trovano al centro e al sud della nazione, ho constatato la mancanza del segnale Eolo NGI perché non ci sono proprio i punti di distribuzione.
Qualche eccezione la vedo nei comuni del Lazio tra Roma e Latina, mentre per il resto del territorio, cioè dalla Toscana all'Emilia Romagna fino a Piemonte, Lombardia, Veneto e regioni confinanti, osservo un'area organizzata per fare una ricerca degli indirizzi effettivi che risultano idonei per l'attivazione. In zone come Puglia, Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania o isole, purtroppo, non trovo ancora nessuna indicazione e rimango in attesa di aggiornamenti per l'attivazione ovunque.

Ecco cos'è e come funziona Eolo NGI senza opinioni personali, perché mi interessa esclusivamente segnalare l'esistenza di un'alternativa da prendere in considerazione per la connessione internet wireless fissa a banda larga tramite l'uso di ripetitori radio (BTS).

Nessun commento: