20/01/14

Retrica per Android e pc

Gli sviluppatori di App a volte, senza volerlo, creano delle situazioni simili alle ingiustizie per gli utenti online di smartphone, come il caso di Retrica per Android e pc che manca dalla sezione download del sito internet ufficiale. Adesso, però devo aggiungere qualche riga di aggiornamento, perché l'applicazione esiste e il download è gratis.

In tutta sincerità non so dire perché la società Sangwon Park abbia deciso di realizzare il programma solo per la Apple con la relativa versione iOS da scaricare in esclusiva su iTunes per iPhone e iPad.
Non esiste al momento, infatti, l'applicazione Retrica per Android e non c'è neanche per pc, Galaxy Tab o Windows Phone di Microsoft, per chi usa l'ultimo sistema operativo diffuso sui cellulari Nokia dopo la sostituzione di Ovi.

Si è creata una specie di ricerca di una valida alternativa online, un programma simile per modificare le foto con l'adesivo di una scritta incollata come un logo che identifica la qualità dell'effetto vintage.
Un'opzione non del tutto uguale, ma abbastanza utile da utilizzare come opzione in sostituzione, in attesa di una prossima novità in uscita di Retrica per Android gratis dello sviluppatore ufficiale, l'ho trovato con FxCamera, mentre una buona alternativa da scaricare per pc può essere Pixlr Express.

A dire la verità c'è chi vorrebbe sapere come togliere la scritta perché vuole ottenere l'immagine senza l'adesivo, però come risposta alle continue richieste si può segnalare che la presenza del logo alla moda resta obbligatoria.

Qualche trucco per rimuovere il testo esiste, ma la procedura diventa complessa senza pc. Provo a suggerire un metodo per gli utenti che hanno voglia di perdere un po' di tempo al fine di cancellare l'elemento dalla foto modificata con l'app Retrica per Android gratis e da scaricare per pc online.

retrica android

Realizza prima la modifica dell'immagine originale con filtri ed effetti, ma nella parte in basso, dove viene incollato il simbolo, lascia tanto spazio bianco con un ingrandimento della dimensione e poi, prima di fare la condivisione sui social network come Facebook, ritaglia la sezione vuota in cui è stato inserito l'adesivo automaticamente.
Ecco, credo di aver consigliato l'unica tecnica per togliere la scritta con il logo, ma avevo già anticipato che la procedura è complicata e spesso conviene lasciar perdere l'idea di rimuovere l'elemento.

Penso di aver suggerito due ottime applicazioni simili che vanno bene per chi vuole usare Retrica per Android e pc, però mi auguro lo stesso che venga sviluppata presto una versione adatta e ufficiale per la maggior parte dei sistemi operativi installati su smartphone che hanno i maggiori numeri di clienti online nel mondo.
Così, non dimentico le persone che hanno acquistato Windows Phone che, in realtà, solo adesso cominciano a vedere su internet la diffusione quasi contemporanea e gratuita degli strumenti messi in download sui principali negozi online, ovvero iTunes per iOS iPhone e iPad e Google Play per i cellulari e Galaxy Tab.
In seguito, con altre recensioni, tratterò anche CamWow Retro che presenta gli stessi problemi di reperibilità, tuttavia risolti da poco con il lancio di Retrica per Android anche se manca la versione da scaricare per pc.

Un breve riepilogo lo aggiungo sulla validità del metodo usato per modificare le foto con filtri ed effetti vintage attualmente alla moda, grazie naturalmente al programma autentico.
L'app Retrica gratis per Android online, invece, la dobbiamo trovare nelle proposte simili da scaricare e installare su cellulare e in tale direzione ho inserito il nome di FxCamera che si adatta bene, seppur considerata come imitazione alternativa.

Per cambiare gli effetti con il pc, esiste Pixlr Express che fa prendere le foto direttamente dal browser, da un url o con gli scatti della webcam.

Appena verrà diffuso un aggiornamento su Android e smartphone diversi, pubblicherò sulla presente pagina i collegamenti per raggiungere la versione ufficiale di Retrica online per tutti i modelli Mobile e per pc, dunque, salva la recensione tra i preferiti e torna a trovarci.
Finalmente è uscita la novità che tutti aspettavano e, come promesso ecco la pubblicazione del collegamento preciso per fare il download gratis, dunque l'app Retrica per Android si può scaricare e installare esattamente da qui.

1 commento:

Marcello Milano ha detto...

Finalmente si trova gratis online l'app Retrica per Android. Nel market di Google Play c'è la versione per smartphone Samsung, HTC, LG e altri cellulari che hanno lo stesso sistema operativo. Il logo però è troppo piccolo, bisognerebbe ingrandire il simbolo del marchio.