15/01/14

Sms gratis senza registrarsi

Chi ha vissuto una diversa cronologia storica del web, conosce l'opportunità di inviare sms gratis senza registrarsi da internet. Spesso la possibilità di mandare i messaggi non a pagamento da PC online rispetto al classico metodo con il cellulare, proveniva da piattaforme esterne agli operatori telefonici come Vodafone, Tim o Wind, ma con un servizio utile riconducibile sempre alle compagnie presenti sul mercato italiano di quei tempi.

Il mio riferimento va indietro nel tempo fino a più di dieci anni fa, quando i portali che permettevano di spedire sms gratis senza registrazione di un profilo, facevano la gara per attirare gli utenti sulle loro pagine con la fornitura di numerosi strumenti online aggiuntivi, totalmente liberi.
Andando avanti negli anni, il concetto di internet free è cambiato nel settore specifico e, nonostante un'enorme richiesta dei clienti sul web per mandare sms gratis senza registrarsi con il PC, tali servizi sono stati quasi del tutto cancellati dai siti internet che hanno proposto l'invio di messaggi non a pagamento.

Probabilmente, l'inversione di marcia era già pianificata da un attento piano di marketing che aveva previsto la fidelizzazione dei clienti sui portali esterni di carattere generico per le informazioni offerte nelle notizie scritte negli aggiornamenti quotidiani, per trasferire in seguito il traffico non più completamente libero sul reale fatturato.

sms gratis

Alla fine le opzioni per inviare gli sms gratis senza registrarsi online da internet, si sono ridotte al minimo con l'uso del PC da web e anche nomi storici, come Skebby, hanno abbandonato l'idea libera dell'inizio per passare ad un servizio professionale per le aziende che mandano grandi quantità di messaggi ai propri clienti.
Insomma, i privati non utilizzano più strumenti simili con l'invio di sms gratis senza registrazione per comunicare con i contatti di amici e parenti e una delle più famose società esistenti sul mercato italiano, ha deciso di modificare strategia, rivolgendosi alle imprese che vogliono risparmiare rispetto ai costi delle note compagnie telefoniche.
Un altro esempio di sito internet molto usato per spedire grandi quantità di brevi messaggi di testo dal web online è Aruba e anche questa azienda, come Skebby, propone nelle offerte dei prezzi davvero competitivi e trasparenti per comunicare con tutti i cellulari in Italia e all'estero, dall'Europa all'America.

Quali applicazioni sono rimaste online? Esistono adesso delle piattaforme che fanno inviare sms gratis senza registrarsi?
Personalmente ho provato a fare numerose ricerche, ma non ho trovato aziende che sono riuscite a resistere ai cambiamenti del mercato internazionale, forse imposto addirittura dalle strategie di marketing degli operatori telefonici. Le compagnie, chissà, avranno tentato di monopolizzare il settore, ma al termine del periodo delle offerte è andato a coincidere anche l'inizio di una nuova era tecnologica diversa dall'invio di sms gratis senza registrarsi ai siti internet.

La nascita delle applicazioni come i messenger simili a WhatsApp che hanno modificato ulteriormente le abitudini degli utenti con la comunicazione istantanea grazie alla connessione web online degli abbonamenti economici e della diffusione del Wi-Fi.
Ora se provi a mandare i messaggi brevi di testo, vieni quasi deriso dalle generazioni attuali che usano i programmi per inviare sms gratis senza registrarsi sui siti internet per PC delle compagnie italiane. Si può fare totalmente ogni operazione con la semplice installazione dell'App per smartphone, che trova i numeri di telefono dei propri contatti tra gli amici aggiunti in rubrica e tra i profili dei social network più utilizzati come l'account di Facebook o Twitter.

Da alcuni anni è iniziata una nuova tecnica di conversazione che ha fatto abbandonare le vecchie abitudini e chi sbaglia a usare i mezzi a disposizione per scrivere alla gente che conosce dal web, rischia addirittura di passare come una persona che vive indietro nel tempo.
Bisogna aggiornarsi con il cellulare online, infatti lo strumento classico degli sms, da spedire gratis o con costi di vari centesimi di sicuro non definibili totalmente liberi, lo sta mandando in pensione lo smartphone con le offerte sempre più tecnologiche per comunicare tramite la connessione web.

Skebby e Aruba, con il listino prezzi dei preventivi professionali per le piccole, medie e grandi imprese, sono la dimostrazione del discorso appena trattato dell'inesistenza di un vero servizio offerto con l'invio di sms gratis senza registrarsi. Nel settore esistono quasi esclusivamente le aziende che mantengono il rapporto di business grazie al breve testo da spedire ai grandi numeri di telefono raccolti in elenchi di clienti online. Eppure, anche le società stanno cambiando strategia con l'uso migliorato dei nuovi strumenti offerti dalle applicazioni da scaricare per iPhone e Android.

Vodafone, Tim, Wind e altre compagnie cosa fanno? Si adattano ai tempi e negli abbonamenti ci infilano tanti messaggi liberi per cellulare, però ormai tali proposte commerciali interessano a una fetta davvero risicata di utenti.
Adesso vanno di moda i programmi come WhatsApp, FB e altri account creati sul web per evitare di inviare sms gratis senza cercare siti internet per registrarsi da PC e si preferisce, dunque, conversare direttamente sui profili online.
Per non parlare dell'uso di immagini con gli MMS, ma è un'altra storia.

1 commento:

Roberto ha detto...

Erano seriamente altri tempi quando online si potevano inviare sms gratis e non penso solo ai siti senza registrazione, ma proprio al concetto generale di internet al servizio degli utenti del web. Adesso ti vogliono vendere quasi tutto, comprese le app.