31/01/14

Contatore tempo passato su Facebook

A 10 anni dalla nascita del social network, il settimanale americano TIME ha controllato l'esistenza su internet di un contatore del tempo passato su Facebook per calcolare i giorni, le ore e i minuti sprecati su FB dall'iscrizione fino a oggi.

Insomma, mentre il sito web con relative applicazioni per accedere con smartphone e tablet ha superato 1 miliardo di persone registrate in tutto il mondo con un profilo che assomiglia sempre più a una carta d'identità online o a un Curriculum Vitae che raccoglie le opinioni e le esperienze quotidiane, la celebre rivista degli Stati Uniti d'America ha realizzato il contatore per calcolare il tempo passato su Facebook. Ecco come vedere le informazioni, dunque. Il titolo, però, risulta provocatorio, perché si parla di momenti della vita sprecati sul social network con un totale espresso in giorni, ore e minuti.

Forse il programma viene del contatore che calcola il tempo medio trascorso su Facebook, è stato lanciato come un consiglio per fermare, prima di arrivare al limite di un possibile stato di isolamento, una vera e propria modifica delle abitudini dell'uomo e della donna che trascorrono una parte consistente del tempo libero su FB, trascurando evidentemente altre belle cose che si possono fare con il contatto reale, insieme ad amici e parenti della stessa famiglia.
L'indicazione di ore buttate online dal momento dell'iscrizione gratuita, appare sul contatore del tempo passato su Facebook, ovvero la possibilità di vedere lo spreco di circostanze preziose che si potevano dedicare con attività diverse.

La somma complessiva si ottiene tramite una tecnica di programmazione che raccoglie l'insieme delle condivisioni prelevate dal codice del sito internet tra post pubblicati, commenti su articoli letti, opinioni lasciate sul diario delle pagine per fan, foto viste e immagini scattate in giro per la raccolta in album tematici, tutte le volte che si preme il dito o il mouse sul pulsante mi piace. Tutto questo e altro ancora contribuisce a definire i momenti spesi nel web sul social network di Mark Zuckerberg.

contatore tempo facebook

Fare amicizie virtuali è di sicuro importante, ma probabilmente l'applicazione che serve per calcolare il tempo medio passato su Facebook tramite il contatore dello spreco di giorni, minuti e ore, che si trova su FB. Come si vede? Si può raggiungere sulla pagina ufficiale del TIME, lancia un messaggio chiaro che dovrebbe far riflettere gli utenti più assidui con la propria presenza online.

Il social network è nato 10 anni fa per aggregare contenuti, esperienze, foto, ricordi di vecchi compagni di scuola e potrei continuare la lista di cosa da fare sul sito fino all'infinito, considerati gli innumerevoli aggiornamenti apportati nel corso dell'esistenza dei primi profili registrati, però lo scopo iniziale dell'idea di scoprire quanto tempo in media ho passato su Facebook, non era certamente creare dipendenza e distacco dalla realtà.
Invece, lo spreco di giornate preziose su internet sta aumentando con l'uso di FB e di servizi simili come Twitter, WhatsApp o Instagram.

Con l'applicazione che calcola i giorni buttati sul social network con i dati suddivisi addirittura in ore e minuti sul contatore che permette di vedere il tempo medio passato su Facebook, si può sapere qual è l'ammontare della reale perdita totale in base al periodo dedicato a scrivere post, lasciare commenti su pagine per fan o foto, partecipare a discussioni pubbliche, varie ed eventuali.

Bisognerebbe tornare con i piedi a terra, cercando di utilizzare gli strumenti virtuali fino ad un certo punto, per scopi di necessità per migliorare il rapporto interpersonale con la gente, per approfondire i legami con i contatti grazie alla facilità di comunicare in chat o per divertirsi. Il contatore del tempo passato su Facebook può aiutare in questo senso. La parte principale della giornata si deve tornare a trascorrere dal vivo senza monitor di pc o display di cellulari sempre accesi con la testa e lo sguardo davanti come se l'utente fosse stato ipnotizzato.

Il calcolo ottenuto dal contatore del tempo perso su Facebook non garantisce la precisione assoluta dello spreco, ma la tecnica indicata nella metodologia usata per creare il programma dagli sviluppatori del settimanale americano TIME, se si escludono gli account di soggetti che presentano un'assidua presenza online, dovrebbe avvicinarsi davvero il più possibile alla corrispondenza esatta.

L'impostazione standard iniziale dell'App di FB parte da 17 minuti al giorno (per day), ma prima di premere il tasto Start che segue il pulsante Next, devi cambiare la durata personale, cioè quanto tempo in media credi di trascorrere quando ti trattieni su Facebook.

Nessun commento: