01/01/14

Bip Mobile non funziona, chiuso o guasto?

Da qualche settimana Bip Mobile non funziona in Italia e all'estero e il problema sembrava momentaneo da risolvere, così come succede con un guasto di qualsiasi compagnia telefonica, ma adesso vengono davvero i dubbi sul futuro dell'operatore che molti danno come chiuso per sempre.
Gli estremi per un probabile fallimento, nonostante le smentite e la comunicazione ufficiale, sembrerebbero esserci tutte.

Ora che Bip Mobile non funziona più perché è stato chiuso dopo la notizie che girava su un probabile guasto, le preoccupazioni degli utenti che non possono chiamare nessuno si estendono oltre i disservizi a causa di dubbi sulla portabilità del proprio numero personale per recuperare e salvare il contatto da continuare a usare ancora.
I clienti hanno cominciato a mostrare perplessità sul web con reclami e commenti sulle pagine dei social network, da Twitter a Google+ per dire che Bip Mobile non funziona più e per sapere se è stato chiuso o ha visto un guasto, ma l'allarme è cresciuto quando lo spazio ufficiale per fan di Facebook è stato praticamente invaso da messaggi arrabbiati e come risposta gli amministratori hanno cancellato (di sicuro nascosto) l'indirizzo che attualmente è inaccessibile.

Bip non funziona

Perché il numero di telefono dell'operatore Bip Mobile non funziona?
Credo che alle persone in Italia interessi poco il motivo di una crisi economica dell'azienda ed eventuali problemi della società. Adesso la gente vuole sapere come risolvere il disservizio e le risposte sul guasto alla linea mancano ancora nell'istante in cui scrivo l'articolo.
Le opinioni, infatti, sono diverse e ognuno prova a fare delle ipotesi, compresa la gente che si trova all'estero per lavoro e resta fuori dal mondo per un oscuramente non calcolato prima della partenza.

Piuttosto ai clienti non va di subire un danno così importante nei periodi di festa senza ottenere una degna replica dal centro assistenza della compagnia telefonica che ha chiuso il servizio.
Chi ha un numero con l'operatore Bip Mobile, che ha promesso grandi risparmi con le offerte low cost delle tariffe convenienti per navigare su internet, non ha una buona esperienza da ricordare per tanti anni quando vede che non funziona più la connessione con lo smartphone, con il pc, il tablet e qualsiasi apparecchio tecnologico si trova tutto bloccato con un problema così grave.
Non si possono mandare gli sms, non si ricevono più i messaggi con le applicazioni per comunicare con Android, iPhone, Windows Phone e con qualsiasi cellulare di marche, modelli e società differenti.
Adesso è impossibile chiamare e connettersi nel web, insomma, tutta la rete della copertura è offline, non funziona niente. Si tratta di un evidente guasto o forse qualcosa di più grave e, in questo momento, si capisce quanto sono importanti gli strumenti moderni per tenersi in contatto.

Dopo l'esperienza con Bip Mobile che non funziona, penso che in futuro, prima di diventare cliente di una nuova azienda a scatola chiusa, sia fondamentale capire l'affidabilità storica di un nuovo protagonista che entra sul mercato italiano, perché altrimenti si rischia di trovarsi in situazioni spiacevoli come quella che sta vivendo nel presente.
Credo che la lezione, seppur negativa e fastidiosa, abbia segnato gli utenti che hanno imparato l'esigenza di valutare bene la validità temporanea di prezzi troppo competitivi per mantenere uno standard qualitativo che offra un minimo di sicurezza a lungo termine.
Per fare un esempio, solo Blu diversi anni fa ha creato gli stessi problemi, mentre con Tim, Vodafone o 3, non mi risulta un episodio di tale portata.

La pagina ufficiale su Facebook di Bip Mobile non esiste più, non si può telefonare e oltre a chiamare non va neanche l'opzione di rispondere, l'invio e la ricezione di sms o la connessione con lo smartphone. Il cellulare è muto e l'assistenza tecnica parla di un guasto, ma non dice ancora se la compagnia telefonica è chiusa per sempre o se possiamo aspettare un ripristino.

Non voglio essere pessimista per mancanza di carattere negativo per natura, ma in tutta sincerità, i segnali letti e visti in giro, mi fanno pensare senza ombra di dubbio a un blocco permanente dell'operatore.
Bip Mobile non funziona più e non si sa quando e se si risolverà il problema chiamare, mandare messaggi e collegarsi agli indirizzi web per fare ricerche, controllare la posta elettronica nella casella email, usare i social network Twitter, Facebook o le applicazioni per smartphone e tablet.

Sopra ho messo l'immagine del sito internet offline con un testo che spiega in modo molto vago qual è la causa e cos'è che ha provocato la chiusura del servizio in questi giorni, cioè l'Enabler della rete Telogic.

Il cellulare, purtroppo, si è trasformato in un apparecchio muto, infatti Bip Mobile non funziona veramente più e probabilmente non si tratta di un guasto, ma il servizio è stato chiuso per sempre.
Può consolare la condivisione con molti clienti l'esperienza di un brutto imprevisto con la rete di contatti, soprattutto se si pensa al periodo festivo che rallenta i reclami e la portabilità immediata da fare subito con altre compagnie come Tim, Vodafone, 3, Poste e altre dello stesso settore per recuperare il numero e salvare il proprio riferimento nella rubrica degli amici.

Le persone coinvolte nell'eventuale chiusura improvvisa di Bip Mobile, ora, sperano solo nella possibilità di risolvere presto l'inconveniente e poter tornare a usare i servizi.
Nel frattempo si attendono aggiornamenti, magari positivi per chi si è visto oscurare tutto da un giorno all'altro, ma a quanto pare la chiusura del servizio di telefonia Bip Mobile è definitiva perché anche il sito internet ufficiale è sparito per sempre dal web. Di sicuro le future generazioni studieranno il caso tutto italiano.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'abbonamento che ho pagato che fine fa? I soldi del credito li perdo o mi vengono restituiti? Ho fatto male a fidarmi, me ne pento tanto.

Gianluca ha detto...

Voglio solo sapere se posso recuperare la mia scheda sim con il numero che uso da tanti anni. L'Agcom dovrebbe dare qualche informazione o no?

Marco ha detto...

Una vera e propria beffa. Non solo Bip non funziona da giorni, adesso devo preoccuparmi anche per il rischio di non poter fare la portabilità del mio numero!