02/01/14

Problemi linea ADSL su connessione

In maniera abbastanza frequente, durante il mese capitano alcuni problemi alla linea ADSL sulla connessione di casa e, nei casi in cui la navigazione su internet è lenta, i disagi si avvertono soprattutto con il pc, mentre con lo smartphone e il tablet i veri blocchi si notano quando non si apre più niente perché non funziona tutta la rete. I cellulari, infatti, richiedono meno banda larga per il download/upload dei dati.

Prima di contattare il numero verde del centro di assistenza tecnica per parlare con un operatore e chiedere aiuto, con le informazioni per risolvere gli eventuali problemi della linea ADSL sulla connessione internet troppo lenta o del tutto bloccata, conviene provare a capire da solo qual è l'ostacolo che non mi permette di navigare bene con il modem router.

I siti di Alice di Telecom Italia, TeleTu o Wind Infostrada, come altre compagnie che non ho citato, forniscono una guida completa delle istruzioni per raccogliere il maggior numero di tentativi di ripristino automatico e le verifiche giuste per attivare il servizio in modo autonomo quando si verificano problemi alla linea ADSL e sulla connessione internet in generale. Ricorda di scrivere su un foglio gli appunti salvati per dettarli al dipendente della società che risponde alla tua chiamata per la richiesta di aiuto.

Cosa devo fare se navigo lentamente su internet?
Le cause dei problemi sulla linea ADSL possono essere davvero di diversa natura e il lavoro di controllo e manutenzione adatto per risolvere l'inconveniente sulla connessione di casa lo può eseguire esclusivamente una persona molto preparata.
In ufficio la situazione è leggermente differente perché, di solito, esiste una figura professionale assunta all'interno dell'organizzazione e in genere è colui che si occupa della gestione di tutta la rete.

Come dicevo in precedenza, si può contribuire alla soluzione di un possibile disservizio con relativi problemi alla linea su connessione ADSL nel caso in cui il guasto internet dipende dalle impostazioni errate del proprio pc o da un guasto alla configurazione della rete che va verificato alla fonte della compagnia telefonica, che sia TeleTu, Wind Infostrada, Alice di Telecom o altre aziende che forniscono il servizio in abbonamento in Italia. Il numero verde aiuta quando non funziona niente e la presente guida del centro di assistenza tecnica è abbastanza utile per i primi tentativi di ripristino.

problemi linea adsl

Ecco alcuni piccoli accorgimenti da provare per trovare la causa del disagio che provoca un rallentamento della navigazione sulle pagine dei siti internet o addirittura un'interruzione totale della connessione per colpa di problemi alla linea ADSL che dipendono dalla configurazione errata del modem router, dal computer o dal fornitore dell'abbonamento.

Consigli con verifiche di uso generale per controllare perché l'apertura dei contenuti degli indirizzi web con molte immagini e video è veramente lenta. Attenzione, prima di agitarti ed effettuare inutili tentativi che fanno perdere tempo, ricorda di fare una prova di lettura su molti siti per essere certo che non si tratta di casi isolati su determinati server. Se la situazione è estesa ovunque, allora passa alle seguenti azioni per verificare quali sono i problemi alla connessione della linea ADSL.
  • Guarda se sul pc ci sono programmi attivi, probabilmente nemmeno autorizzati, che occupano troppa banda larga. Chiudi ogni software che rallenta e cancella le installazioni dannose se sei sicuro che siano tali.
  • Verifica le impostazioni del Browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Explorer o altro) e procedi alla configurazione del server proxy.
  • Vedi come sono stati aggiunti i livelli di protezione e privacy e non lasciare il controllo al massimo, poiché un valore troppo alto non è consigliato per aprire ogni cosa e può mostrare chiari segnali di problemi alla connessione sulle pagine di navigazione con la linea ADSL.
  • Cambia le impostazioni di firewall e antivirus in modo consapevole per evitare i blocchi.
  • Elimina i file temporanei dalle cartelle cache con un programma di pulizia dei file come CCleaner.
  • Osserva le prese dell'impianto telefonico, dei filtri e delle prolunghe, spesso questi elementi deteriorati o collegati in maniera sbagliata contribuiscono a provocare i classici problemi della linea ADSL con relativa connessione su internet lenta o blocco totale della navigazione.
  • Apri le impostazioni e verifica i vari fattori inerenti gli apparecchi come il collegamento tra il modem router e il pc con la rete Wi-Fi, la scheda di rete e i cavi Ethernet o USB in caso di assenza dell'uso della wireless.
  • Effettua un test di download/upload per stabilire la corretta velocità tra HTTP ed FTP.
  • Se cade spesso il segnale, guarda se le luci del LED del modem sono accese, ma se sono spente o lampeggianti, devi riuscire a farle stare sempre fisse.
Adesso, se non hai ancora risolto il problema con la linea ADSL con tutti i tentativi elencati, sei pronto per chiamare il numero verde del centro di assistenza tecnica e parlare con l'operatore esperto per chiedere chiarimenti sulla condizione della connessione internet di casa.

Consiglio di avviare subito un reclamo se il disservizio dipende dalla compagnia telefonica in modo da attivare un ulteriore motivo per velocizzare la procedura per trovare presto la soluzione ai problemi di connessione con la linea ADSL troppo lenta o bloccata che si può notare anche tramite le luci del LED del modem che risultano spente o lampeggianti a intermittenza invece di stare sempre accese a livelli normali.
Una bella guida, come ho anticipato in precedenza nella recensione, si trova nelle istruzioni dell'assistenza tecnica fornita online sul sito con le risposte alle domande di Telecom Italia, Teletu o Wind Infostrada.

Seguite questi consigli utili per capire quando ci sono problemi sulla connessione internet della linea ADSL di casa troppo lenta o completamente bloccata, in modo da capire velocemente come arrivare alla soluzione tramite il contatto di un esperto della compagnia telefonica.

Nessun commento: