28/01/14

Registro attività di Facebook

Ogni utente dovrebbe sapere bene a cosa serve il registro attività di Facebook, perché capire cos'è e come funziona lo strumento, aiuta di sicuro a gestire meglio le impostazioni del proprio profilo personale, per avere pieno controllo di quello che accade sul mio diario e decidere cosa cancellare o nascondere tra le informazioni che riguardano la ricerca e l'interazione con gli amici.

Prima di aprire la spiegazione della guida di esplorazione che ritengo molto utile per vari aspetti delle principali opzioni da visualizzare e modificare, credo sia importante mettere in evidenza un trucco che nessuno ha notato sul registro attività di Facebook. Si tratta della possibilità di scoprire l'eventuale accesso di un estraneo al social network, perché se una persona ha rubato la password dell'account, tramite la lista completa che appare sullo schermo, si può individuare se qualcuno è entrato di nascosto.
Ovviamente è necessario un movimento sospetto, tipo un commento che c'è online e ricordo bene di non aver mai scritto, ma attenzione a non fare confusione con brutti scherzi della memoria corta.

A cosa serve e come funziona il registro attività di Facebook?
L'uso dello strumento è più complesso dell'anteprima esposta, infatti, basta aprire la pagina con tutte le interazioni avvenute con il mio profilo per vedere una totale cronologia storica che si può anche cancellare al fine di nascondere determinati contenuti.
L'elenco comprende i commenti, le cose che mi piacciono se ho cliccato sul tasto Like, gli aggiornamenti delle immagini di copertina, la foto dell'account cambiata, le richieste di amicizia inviate e strette definitivamente con chi ha accettato il contatto. Molto importante il menu l'utente ha cercato per vedere tutti i nomi e cognomi degli utenti che ho inserito nel campo di ricerca. Questa sezione si può cancellare interamente.

Le opzioni da utilizzare con il registro attività di Facebook non si limitano a questo elenco, poiché esistono dei filtri specifici per selezionare esclusivamente determinate voci da visualizzare in un archivio suddiviso per mesi e giorni, partendo dall'ultimo anno in corso fino ad arrivare ai periodi precedenti che continuano fino alla data di iscrizione su FB. Per esempio ho l'opportunità di vedere rapidamente le foto e le notizie.

registro attività facebook

Cos'è il registro attività di Facebook? Finisce tutta qui la spiegazione o si possono effettuare modifiche importanti degli elementi che vedono gli utenti che sono nella lista dei miei contatti?
Le istruzioni proseguono con grande interesse dell'utente attento alla protezione dei propri dati, perché in questa pagina c'è un controllo totale delle interazioni condivise pubblicamente e con gli amici sulla piattaforma. Partecipazione portata avanti tramite l'applicazione per smartphone iPhone, Android, Windows Phone e altri programmi per cellulare, oltre agli elementi nella versione tradizionale proveniente da navigazione web con il browser su internet, sempre in modalità pubblica o tra amici in privato sul social network.

Il registro attività su Facebook si può cancellare in qualsiasi momento e senza dubbio è un servizio utile per esplorare l'intera gestione della registrazione e ritrovare vecchie foto in cui sei stato taggato ed eliminare il tag se non vuoi far comparire l'immagine nell'album del tuo diario.
Se a qualcuno non funziona il registro attività Facebook su cellulare nella versione Mobile su iPhone, Windows Phone o Android, conviene scaricare e installare di nuovo l'applicazione, altrimenti bisogna contattare il servizio assistenza per capire quale problema non permette di accedere ai dati.

Lo stesso discorso vale per i post di notizie da nascondere, le pagine e gli interessi per i quali hai mostrato apprezzamenti durante l'iscrizione nel corso degli anni, ma dopo un ripensamento vuoi oscurare la connessione del passato.
Il raggruppamento vale anche per i commenti, visibili insieme su un'unica schermata e con l'apposito simbolo della matita puoi accedere al cambio della vecchia decisione ed eliminare il contenuto, sapendo però che il proprietario della bacheca, potrebbe scoprire cosa hai cancellato se ritorna sui vecchi elementi e ha buona memoria.

Sottolineo che il registro attività di Facebook lo può vedere solo il legittimo proprietario del profilo con il solito login con username e password. Per fare un esempio, solo l'intestatario dell'account può vedere cosa ha cercato tra i nomi e cognomi di altri profili iscritti sul social network.
Si accede a un elenco completo di connessioni e interazioni su un'unica pagina e rappresenta un motivo in più per tenere stretto il codice d'ingresso accoppiato all'username che si usa su FB, per non rischiare di far aprire un grande contenitore di informazioni private aggiunte a pericolosi curiosi estranei. Magari quando hai cercato qualcosa di troppo particolare, conviene cancellare la traccia online.

Cosa si può fare con il registro attività di Facebook?
Ho fatto diversi esempi per far capire bene l'utilità del servizio, dunque, per fornire una breve sintesi, possiamo affermare che lo strumento consente di controllare tutto ciò che condividi sul social network con il tuo account e avviare la gestione con modifiche in seguito alla pubblicazione sul diario personale, cambiamenti sulla bacheca di amici o su pagine per fan e gruppi in cui hai fatto l'iscrizione volontariamente o per via di contatti che ti hanno aggiunto automaticamente.

Per accedere al registro attività di Facebook, apri i collegamenti rapidi alla privacy, chi può vedere le mie cose e, infine, ecco il pulsante per controllare ciò che compare alla vista degli utenti. Provo così a cercare elementi in cui è presente il mio volto con tag su foto o post. In alternativa, il tasto con il pc si trova sull'immagine di copertina.
Puoi eliminare una ricerca dei nomi e cognomi di amici o sconosciuti dal registro attività di Facebook, togliere le frasi che hai eseguito o gli eventi, ma i contenuti da rimuovere sono tanti, quindi consiglio di esplorare le voci attraverso il menu dei filtri per scoprire qualche dato importante che ti è sfuggito. Ricorda di cancellare sempre ogni traccia di notizie molto segrete.
Buona visualizzazione di numerose informazioni che avevi dimenticato e che adesso puoi modificare, rimuovere o nascondere definitivamente dal diario grazie all'uso delle funzioni offerte con il registro attività di Facebook.

1 commento:

Aurelia Nuoro ha detto...

Quando ho visto la prima volta il registro attività su Facebook ero terrorizzata. Pensavo che tutti i miei amici potessero vedere con precisione cosa faccio online su fb, però poi ho capito che è una funzione riservata esclusivamente al proprietario del profilo.