24/01/14

Inviare fax gratis online

Tra i vari siti da usare via internet che offrono l'opportunità di inviare fax gratis online o solo ricevere, ho provato diverse opzioni e, oltre all'applicazione Faxator su smartphone Android e iOS iPhone, mi sono soffermato su Tiscali.

Tutti i nomi sono con l'iscrizione, mentre non ho visto valide alternative senza registrazione da pc, da Android, iPhone, iPad, Windows Phone, BlackBerry, fino al tablet Galaxy Samsung e così via con i vari modelli di app Mobile da scaricare su qualsiasi cellulare al fine di inviare e ricevere uno o più fax gratis online.

Preferisco essere onesto con il lettore che si affaccia su questa pagina, perché nel web vedo tante promesse che portano a credere che l'utilizzo sia totalmente libero e senza pagare, ma in realtà, andando a scoprire attentamente le regole dei servizi, si capisce subito che l'uso gratuito è limitato un po' ovunque. Cambia un po' la situazione per ricevere.

Tolta qualche promozione in fase di iscrizione, inviare fax gratis online da internet con smartphone e pc è possibile fino a un certo punto, il resto degli strumenti ha dei costi, tuttavia c'è da sottolineare la presenza di un listino prezzi conveniente, per mandare la copia virtuale di documenti, non avendo bisogno di stampare fogli da archiviare nei fascicoli di uno scaffale, ma basta salvare tutto in una cartella del pc.
Forse, però, nei casi di contratti importanti o di particolari documentazioni da esibire nel momento della richiesta ufficiale avanzata per qualsiasi motivo, sarebbe meglio stampare lo stesso una copia da mettere in una cartella sicura di un raccoglitore di cartone.

Come inviare fax gratis online o ricevere, da internet se si usa il pc e Mac, l'iPad o uno smartphone con sistema operativo Android o iPhone iOS?
Quando ho iniziato la stesura della recensione, ho accennato l'esistenza dell'App Faxator, per mandare comunicazioni di solo testo, immagini in formato JPEG o allegati DOC, ma anche in questo caso, dopo la prova libera di alcuni fogli, c'è bisogno di un abbonamento tutto compreso o di un piano tariffario per spedire le pagine in Italia e all'estero da internet.
Suggerisco il programma da usare per mandare fax gratis online a chi si muove sempre fuori dal proprio ufficio o da casa e preferisce usare lo smartphone per inoltrare documenti importanti e allegati dei formati supportati, senza pensare che si trova in qualunque parte del mondo.
I prezzi, dando uno sguardo al piano ricaricabile o all'abbonamento, in seguito a un confronto con altre alternative di servizi simili, mi sembra interessante.

inviare fax gratis

Inviare e ricevere fax gratis online diventa molto semplice con Tiscali, nome storico nel sistema delle comunicazioni virtuali tramite internet.
Lo strumento di Tiscali ti fa entrare esclusivamente con la registrazione da fare con email e password, nell'offerta è inclusa una memoria di archiviazione di 10 MB con l'apposito pannello di gestione dello spazio. Ovviamente il profilo esiste, per cui non si tratta di una soluzione senza registrazione su smartphone, tablet o da pc.

Esiste una versione light di Tiscali da provare senza pagare per ricevere documenti illimitati via internet su un numero di telefono non geografico, mentre si possono spedire le pagine solo a 4 destinatari per capire come funziona mandare i documenti da internet e da pc.
Le opzioni cambiano con l'acquisto del pacchetto di Tiscali Premium per inviare fax online e ricevere documenti gratis con l'abbonamento annuale da attivare con una somma di denaro fissa. L'opzione consente di impostare un numero di telefono con prefisso geografico.
La ricezione resta illimitata da pc per le due diverse opzioni, però la seconda prevede la possibilità di comprare la ricarica con prezzi scontati per spedire da internet una quantità di pagine indicata nella guida con tutte le caratteristiche.

Insomma, l'applicazione Faxator prevede l'obbligo di scaricare e installare un programma che funziona per ogni invio via email da cellulare. Anche questo nome prevede l'iscrizione, quindi non vedo nomi da usare senza registrazione.

Tiscali mi sembra molto serio per inviare fax gratis online secondo la quantità consigliata per fare una prova, mentre si può usare il servizio senza limiti per ricevere i fogli virtuali via internet come se si utilizza l'email.
Registrazione su web, priva del download di appositi software per pc, Mac o App per smartphone iOS iPhone e Android, si può accedere al pannello di gestione per inviare fax gratis online, puoi effettuarte la ricarica tramite pagamento con carta di credito, inclusione della fatturazione e altre modalità descritte nella sezione delle caratteristiche sul sito ufficiale.

Spero siano utili entrambi i nomi per mandare e ricevere gratis virtualmente i fax online via internet, proposti con la registrazione e senza entrare troppo nei dettagli delle opinioni personali sull'efficacia dell'invio sui numeri di telefono.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io da sempre invio i fax gratis con Freepopfax. Semplice da usare, non necesita registrazione, i numeri sono sempre raggiungibili. Lo consiglio a tutti.