28/02/14

Chat segreta Telegram Messenger

Siccome in questi giorni sta ottenendo un enorme riscontro, cerchiamo di capire cos'è la chat segreta di Telegram Messenger per sapere come funziona l'invio di messaggi veramente sicuri tra due contatti o un gruppo di amici più ampio.

In sintesi si tratta di un metodo per conversare tra mittente e destinatario senza correre il rischio di far leggere il testo ad altre persone.
Per riassumere meglio il concetto, conviene specificare che una volta inclusi gli account che devono partecipare al dialogo, solo i profili coinvolti hanno l'autorizzazione per entrare sul contenuto e visualizzare ciò che c'è scritto.

Come si usa la chat segreta dell'applicazione Telegram Messenger dopo la registrazione dell'username italiano? In pratica l'utente si trova davanti a una specie di protezione avanzata della privacy, perché i messaggi privati scambiati non si possono decifrare e nessuno li può intercettare per conoscere la discussione avviata.
Adesso non so se in futuro uscirà qualche trucco per l'interpretazione del contenuto, magari con un altro programma da scaricare per mandare all'aria il progetto dei testi sicuri e criptati delle chat segrete usate con l'app Telegram Messenger, ma preferisco mettere da parte le critiche o i sospetti e concentrare l'attenzione sull'idea originale che hanno avuto gli sviluppatori.
Apro una piccola parentesi, ricordando che esiste già un nome famoso tra i creatori di un servizio simile, anche se la novità è stata inclusa in modo ridimensionato rispetto alle opzioni della chat segreta su Telegram Messenger.

I messaggi privati inviati tra i contatti tramite il programma alternativo, che sta prendendo molti account dal circuito di clienti di WhatsApp, non possono essere inoltrati ad amici esterni ai protagonisti della conversazione. Tuttavia, cerco sempre di stabilire un ulteriore passaggio che punta alla sicurezza dei testi scritti, perché la gente esperta sull'argomento tecnologico, sa bene che esiste la tecnica dello screenshot per catturare l'immagine da utilizzare per far leggere qualcosa a chiunque.

chat segreta telegram

Credo sia utile sapere cos'è la chat segreta di Telegram Messenger e comprendere nel miglior modo possibile come funziona ogni opzione, però bisogna stare sempre attenti quando si parla di protezione del pensiero espresso attraverso i messaggi privati, con la piena consapevolezza che gli amici possono tradire la buona fede e mostrare un commento lasciato online velocemente e senza riflettere troppo prima della spedizione.
Nella vita reale, ovvero quando la gente si trova di fronte, qualcuno è abituato a certi comportamenti, quindi su internet il carattere di una persona non cambia ed è necessario prendere in considerazione tutti gli accorgimenti necessari per non correre rischi di azioni inaspettate, come ad esempio l'uso della chat segreta gratis offerta dall'app Telegram Messenger. Le reazioni potrebbero rappresentare delle forti delusioni ed eventuali litigi tra amici che è meglio evitare.

Dopo una riflessione a voce aperta, che è utile per gli utenti meno attenti a determinate questioni di carattere emotivo, vediamo insieme altre informazioni importanti di Telegram chat che serve per conversare con il solito metodo normale oppure con l'utilizzo dell'impostazione attivata in modalità Messenger segreto.

La sicurezza aumenta con un sistema aggiuntivo che serve per non far vedere la chiacchierata a sconosciuti oppure a contatti non invitati a partecipare allo scambio di opinioni tra mittente e destinatario o tra un gruppo di amici più numeroso.
Come si fa a migliorare la privacy della chat segreta usata su Telegram Messenger? Si ordina l'autodistruzione dei messaggi segreti.
In pratica si imposta un timer per organizzare e anticipare in previsione dopo quanto tempo si deve cancellare da solo tutto il contenuto del testo creato, anche con eventuali allegati tra foto, video o documenti in altro formato.

Come funziona il servizio che è utile per offrire un livello di sicurezza maggiore agli account? Il programma crea delle chiavi crittografate che si scambiano i dispositivi Mobile.
La tecnica usata dalla chat Telegram, prevede l'avvio di un sistema automatico che traduce un confronto tra le immagini uniche, generate per mettere in relazione i numeri di telefono (quindi gli account associati), invitati a partecipare in una chiacchierata virtuale segreta tra mittente che invia il messaggio e destinatario che riceve il testo con eventuali allegati multimediali da visualizzare sul Messenger.

1 commento:

Flavia Bitonto ha detto...

La chat segreta di Telegram è un'invenzione fantastica per mandare foto e messaggi ai contatti con tutta la sicurezza garantita dal nuovo messenger alternativo a WhatsApp. Per non parlare della possibilità di inviare allegati gratis che scompaiono dopo la lettura.