20/06/14

Tim non funziona

Perché Tim non funziona? La domanda dell'utente che vuole trovare una soluzione al problema che si sta verificando con la compagnia telefonica può trattare diversi argomenti specifici, per cui preferisco dividere le probabili risposte in differenti paragrafi che aiutano a cercare il motivo dell'improvviso blocco del servizio.

Comincio con il disservizio che riguarda le pagine dell'indirizzo web ufficiale, cioè quando capita che il server del sito internet è down e l'area clienti non va più, per cui non mi fa entrare nel login dall'homepage per accedere al mio account e di conseguenza non riesco a connettermi a tutti gli strumenti del profilo online.

Come mai non funziona Tim tramite l'indirizzo del sito internet ufficiale? In questo caso particolare, che riguarda l'impossibilità di stabilire un contatto con il portale web tramite la connessione effettuata con il browser del pc o dei dispositivi Mobile come smartphone e tablet, il motivo del disservizio può essere di natura tecnica. Nel momento in cui il server è down, l'utente devo solo caricarsi di pazienza e aspettare che arrivi la soluzione, tra l'altro di sicuro i dipendenti della società si sono messi subito al lavoro per far rientrare il problema.

Perché il sito internet Tim non funziona? La rete www italiana e mondiale a volte mostra la caratteristica dell'instabilità e basta un sovraccarico di connessioni effettuate contemporaneamente o un aggiornamento importante del sistema per bloccare tutto.
Quando l'indirizzo del login che si usa per accedere all'account che non va più, fermati, fai una pausa e riprova dopo qualche minuto ad aprire l'homepage per entrare nell'area clienti privata oggi stesso.
Tuttavia, conviene accertarsi sull'effettiva natura del problema, infatti, la soluzione del guasto potrebbe riguardare un blocco individuale che interessa il proprio pc o dispositivo Mobile.

tim non funziona

Per verificare se il sito internet Tim non funziona più in giro tra i contatti italiani, fai una ricerca tramite gli hashtag sui social network come Facebook o Twitter e controlla l'eventuale esistenza di un disservizio che coinvolge altre parti della popolazione web, in modo da capire se la situazione è estesa oppure è limitata solo a te.

Prova ad aprire anche altri siti internet per vedere se Tim non funziona ancora e si ripete l'interruzione della connessione durante la navigazione tra le pagine di particolare dimensione che hanno bisogno di maggiore tempo per caricarsi tutte. Inoltre, con l'aiuto di un altro operatore, ove possibile, invia alcuni messaggi in privato sui messenger come WhatsApp o FB e chiedi agli amici collegati che si trovano nella stessa zona se hanno notato le stesse difficoltà online per accedere all'area clienti della compagnia telefonica.

Tim non funziona perché ho scoperto che c'è un problema sulla rete non disponibile.
Il servizio non mi fa chiamare con il cellulare ed è impossibile effettuare la connessione dati online su internet.
Alcuni portali pubblicano la mappa interruzioni di copertura con aggiornamenti continui e basta vedere la zona della città che interessa per individuare dove non c'è linea e Tim non funziona.
Tramite i commenti si può scoprire a chi appare il messaggio di emergenza sul display e, dall'esperienza diretta vissuta in prima persona, è possibile capire che l'unica soluzione al problema si trova nel contatto ufficiale per la segnalazione del guasto improvviso quando il servizio non va più.

Se Tim non funziona e sei completamente bloccato perché hai la rete non disponibile, devi accendere il computer di casa e inoltrare la segnalazione al centro assistenza. Altrimenti, collegati dal pc dell'ufficio oppure, chiedi agli amici che vivono in una località differente e che hanno il contratto con lo stesso operatore telefonico, se possono contattare subito un tecnico tramite il numero di emergenza per spiegare da quanto tempo è impossibile effettuare la connessione dati su internet e in quale luogo preciso non c'è linea per chiamare con il cellulare o mandare gli sms.

Di sicuro c'è un gruppo di tecnici specializzati nella ricerca dei disservizi sulla rete, per cui nel momento in cui Tim non funziona più, esiste un team che si dovrebbe mettere velocemente al lavoro per ripristinare un probabile guasto in modo da far tornare tutto alla normalità.
La società ha di sicuro un sistema in grado di individuare i migliori aggiornamenti della mappa interruzioni di copertura del servizio, al fine di capire qual è la causa e risolvere il problema al più presto.

L'utente che naviga online sui siti o usa le applicazione per smartphone iPhone, Windows Phone, Android e altri sistemi operativi per dispositivi Mobile, può notare altri casi che dipendono da diversi fattori, ma credo di aver inserito le principali situazioni per niente piacevoli che si verificano quando ci sono interruzioni totali della copertura offerta dalla compagnia telefonica.

A volte il cliente può avere problemi e avvertire che Tim non funziona per via della connessione dati troppo lenta per usare i servizi che richiedono maggiore velocità su internet per completare il caricamento informazioni, come per esempio durante il collegamento al profilo online su Facebook o WhatsApp. Anche in questo caso c'è bisogno di trovare una soluzione efficace per migliorare le prestazioni della rete ed evitare classici blocchi frequenti e rallentamenti di invio e ricezione dei file di testo con immagini e video di una certa dimensione.
Ho aggiunto l'esempio dei principali social network con messenger utilizzati dalle persone perché, in fondo, oltre a chiamare con il cellulare e a mandare messaggi sms, la gente usa molto le app Mobile scaricate su smartphone per comunicare con i contatti della rubrica.

Quando Tim non funziona più come dovrebbe, perché non va più bene su internet a causa di un eccessivo rallentamento della connessione dati o per via della rete non disponibile in base alla velocità del contratto, bisogna fare una segnalazione al centro assistenza e attendere la soluzione del problema per utilizzare il servizio con il massimo delle prestazioni pagate sul numero ricaricabile o con opzione della scheda SIM in abbonamento.

Per chiudere l'argomento, tuttavia, ricordo che spesso conviene avere un po' di pazienza se non funziona Tim e dotarsi di un buon livello di tolleranza, poiché il web a volte è un po' instabile come il resto dei servizi nuovi che attirano grandi quantità di accessi contemporaneamente in alcune ore del giorno.
I server dotati della maggiore efficienza normalmente sopportano un enorme traffico, ma è naturale che situazioni particolari possono far verificare qualche blocco improvviso quando si tenta di entrare nella gestione del profilo online tramite il login oppure nel momento in cui si prova a telefonare a qualcuno.

L'importante, però, è che venga fornita la giusta assistenza e la soluzione rapida del problema nel momento in cui si segnala che la copertura della rete Tim non funziona e l'esempio è valido per qualsiasi altra compagnia telefonica nel momento in cui non va più la la connessione dati internet o la linea ha difficoltà per effettuare o ricevere chiamate con il cellulare.

Nessun commento: