30/04/14

Alternative simili a WhatsApp

Esistono vere alternative simili a WhatsApp? L'utente ha a disposizione molte app messenger per smartphone Android, iPhone o Windows Phone, infatti, basta aprire la categoria social network e chat di uno Store Mobile per trovare tanti titoli che permettono di conversare con la messaggistica istantanea.

Come si fa a capire quali sono i migliori programmi per comunicare con gli amici? Di solito la stabilità delle funzioni fornisce determinate garanzie un po' ovunque, ma i nomi più interessanti devono avere alcune caratteristiche fondamentali per sostituire il vecchio software con le novità gratis presenti online.

Le migliori alternative simili a WhatsApp devono offrire principalmente una grande quantità di contatti già iscritti e facili da cercare tramite la rubrica dei numeri di cellulare, perché un utente decide di abbandonare definitivamente il vecchio servizio solo se sull'altro lato delle opportunità vede un vero messenger da sostituire alla vecchia app per smartphone iPhone, Android o Windows Phone.

Fino a questo momento ho notato tanti titoli usciti come alternative simili a WhatsApp Messenger per iPad, iPhone, tablet e cellulare Android, fino a Windows Phone e BlackBerry, tutti nomi acclamati come novità esclusiva per contrastare le registrazioni al nome più usato in assoluto, ma dopo il periodo di prova, la classifica Mobile dei migliori software di messaggistica istantanea li ha fatti scendere nella posizione con la stessa velocità che gli iscritti in precedenza avevano fatto salire il programma nei posti di successo.

Di sicuro esistono molte vere alternative a WhatsApp molto simili, ma adesso per essere completamente sinceri e professionali, dobbiamo dire che non è arrivato ancora il concorrente giusto capace di sostituire totalmente il livello di utilità guadagnata dal nome recentemente acquisito dalla società che appartiene al gruppo Facebook.
Certo, c'è di sicuro qualche titolo di app messenger da scaricare gratis e installare dalla sezione social network e chat su Google Play Store per Android, iOS Apple per iPhone e iPad o Windows Phone, però i traguardi dei download non riescono a raggiungere i reali successi che servono per contrastare il grande concorrente storico.

alternative simili whatsapp

Come utile alternativa gratis, migliore e valida simile a WhatsApp che funzion bene, posso provare a consigliare un paio di nomi, per esempio il programma WeChat che fa interagire cellulare, tablet e pc, oppure la sorpresa del messenger Telegram che proviene dalla Russia.
Tuttavia, il problema resta lo stesso, ovvero la semplicità di cercare e trovare tutti i contatti presenti sulla rubrica, facendo il paragone con l'applicazione più usata in Italia e in tutto il mondo.

In mancanza di grandi sconvolgimenti delle preferenze degli attuali utenti, qualsiasi titolo non regge il confronto, perché in effetti le alternative simili a WhatsApp non riescono a offrire la stessa capacità di contattare la quantità degli amici presenti nella rubrica telefonica per via della connessione con il proprio numero di cellulare dopo il download del programma.

Insomma, fino a quando non si verifica uno stravolgimento di abitudini delle persone che usano le applicazioni per comunicare gratis online tramite la messaggistica istantanea con la preferenza della grande massa indirizzata contemporanemente verso un altro nome, sarà davvero difficile pensare di sostituire il vecchio software con una novità interessante.

Cosa rispondere agli utenti che chiedono quali alternative simili a WhatsApp esistono tra i download di messenger consigliati?
Per il momento mi fermo ai due esempi come WeChat e Telegram, ma metto in evidenza che i nomi indicati si sono sforzati di fornire ulteriori funzioni indirizzate ai giovani che usano la messaggistica istantanea per conversare e contemporaneamente per divertirsi con l'uso dello smartphone Windows Phone, Android o iPhone.
Il vero freno che si trova davanti alla scalata dei programmi preferiti dagli utenti italiani e di tutte le nazionalità mondiali da usare come alternative simili a WhatsApp, tuttavia, riguarda la facilità di avere in rubrica la maggior parte dei contatti di amici e colleghi di lavoro che hanno collegato il numero di telefono all'account dell'applicazione.

Per il momento le persone comuni e i professionisti preferiscono scaricare e installare il titolo originale per presenza storica online e non i programmi simili, ma non è detto che presto l'idea di qualche sviluppatore riuscirà veramente a funzionare come una reale alternativa a WhatsApp.
Nel frattempo consiglio di provare WeChat e Telegram per iniziare un processo graduale di cambiamento delle proprie abitudini, perché utilizzare sempre gli stessi servizi messenger con il passare del tempo può annoiare.

Per raggiungere e superare la diffusione capillare del concorrente è assolutamente necessario puntare sulla qualità della conversazione online.
Parliamo di velocità e sicurezza dei dati personali per quanto riguarda l'argomento privacy che ha creato molta sensibilità nelle opinioni generali della gente e del numero di utenti che scaricano e installano il prodotto. Solo se si trovano subito tanti amici in rubrica, la grande massa può effettivamente pensare alla scelta di sostituire un vecchio sistema con un programma nuovo e gratuito da usare, come per esempio le alternative valide, gratis e migliori che siano simili a WhatsApp che ho consigliato nella recensione.
Ricordo che per sistema operativo Android o iPhone si trova un po' di tutto in modo semplice tra le novità gratuite interessanti, mentre per il vecchio Symbian installato su Nokia o per BlackBerry e Windows Phone la ricerca diventa un po' più difficile.

1 commento:

Frank Gravina di Catania ha detto...

Ho smesso di usare il messenger da quando è stato comprato da Facebook e i due nomi che sono stati consigliati nella recensione sono ottimi come alternative a WhatsApp. So per certo che esistono chat simili con funzioni più divertenti ed emoticon fantastiche, provate a cambiare ogni tanto.