20/03/09

Twitter.com entra con messaggi brevi

La nuova curiosità ci fa chiedere cos'è www.twitter.com? Come funziona? Come mi iscrivo e si entra facilmente con i messaggi brevi?
Il social network Facebook è entrato nelle case di molti italiani, ma c'è un'altra community che sta crescendo molto e vi spieghiamo qualcosa che potrebbe essere utile per i messaggi brevi.
Comincio con il dire che la registrazione su Twitter.com è libera e si entra facilmente, infatti non avrebbe senso far pagare e credo che i sistemi di chat e portali web 2.0 che chiedono ancora soldi siano proprio fuori dall'attuale metodo di utilizzo del nuovo modo di concepire proprio il concetto di internet.
Considerando che ormai tutti conosciamo FB, posso spiegare quest'altro partendo proprio dall'invenzione di Mark Zuckerberg.

La piattaforma si basa quasi esclusivamente sullo status, quindi, per essere ancora più chiari, diciamo che è lo spazio nella bacheca dove si possono scrivere gli aggiornamenti lunghi massimo 140 caratteri.
Questi messaggi brevi verranno letti dagli amici e da chi segue la mia pagina se non ho impostato determinate restrizioni.
Il principale menu con le funzioni posso riassumerlo molto semplicemente qui sotto.

Home di Twitter.com entra: da qui tengo sotto controllo tutto quello che scrivono gli utenti che seguo (following), quindi leggo le frasi di tutti, comprese le mie novità inviate sempre secondo i famosi 140 caratteri.

@connetti di Twitter.com ci fa conoscere la persona che ci ha citati sul suo profilo, quindi possiamo tenere d'occhio tutto ciò che viene detto su di noi nella rete e le menzioni.

Aprendo l'omino c'è un ulteriore menu a cascata e da qui si possono inviare i messaggi diretti agli altri utenti utenti, si tratta di una posta privata per comunicare senza far leggere le cose anche agli altri.

In preferiti aggiungo le segnalazioni che mi piacciono, in pratica è una sorta ti aggregatore di tweet che ritengo migliori o utili per il futuro e che ho trovato curiosando tra gli account che seguo.

Following di Twitter.com l'ho già citato, adesso spiego che con Followers si indicano le persone che mi stanno seguendo perché sono interessate alla lettura dei miei messaggi brevi.
Da qui si capisce anche la popolarità, dunque più account leggono i miei post, maggiore sarà la mia visibilità.
E qui mi fermo perché non voglio confondere con troppe informazioni, quindi adesso ti resta solo entrare e cominciare a scrivere qualcosa da condividere con la tua rete di utenti.

Visto che abbiamo parlato più volte di come cercare le ragazze è bene specificare che chi entra su Twitter.com con messaggi di testo brevi, deve sapere che è quasi assente la possibilità di fare conoscenze per incontri mirati ai single, di quelli che generalmente ci sono su una community, quindi sarà difficile dedicarvi a questo. Anche perché le foto sono dei piccoli avatar.
Invece c'è un approccio più bello e professionale con i messaggi brevi quando si entra su Twitter.com per parlare delle passioni che avete come la lettura di un libro o delle notizie del giorno con le vostre opinioni.

Nessun commento: