05/03/09

Nuova homepage di Facebook Italia

Oggi  vedo per la prima volta la nuova homepage di Facebook Italia dopo aver scritto i dati per accedere, cioè l'email dell'username e la password, e dopo aver visto cosa hanno scritto di sul diario del mio profilo, trovo una novità.
C'è scritto che si stanno per introdurre delle modifiche, poi il messaggio continua con un suggerimento per scoprire in anticipo le funzioni che stanno per essere introdotte e viene chiesto di fare subito un tour della nuova homepage di Facebook Italia.
Molto incuriosito faccio la prova per vedere cosa lo staff di Mark Zuckerberg ci mostrerà da mercoledì.

Penso che stiano molto attenti a passare dalla vecchia versione a quella che apporteranno in futuro, infatti avvisare gli utenti una settimana prima e chiedere i loro commenti e i suggerimenti del lavoro di restyling della grafica della nuova homepage di Facebook Italia (quindi del layout) e delle funzioni, sia proprio un modo di interagire con tutti i contatti, infatti questa interazione è proprio lo spirito del web 2.0 di tutto rispetto.

Di solito quando vengono aggiunte delle cose, le persone non riescono più a capire come funziona la community e allora partono le lamentele e si chiede cosa è successo, oppure c'è chi chiede perché non si riescono a trovare più le precedenti opzioni sulla nuova homepage di Facebook Italia.
Ci sono tante domande di questo genere che si trovano in ogni luogo.
Mark Zuckerberg, invece, anticipa con questo messaggio la fase successiva delle modifiche e per un po' di giorni ha deciso di far provare al suo staff, facendo dei test ed abituandosi alla grafica rinnovata e modificata in modo da aggiustare quello che potrebbe essere poco comprensibile e testando se ci sono dei bug da risolvere.

Nuova home page di Facebook

I filtri della nuova homepage di Facebook Italia: per quello che fanno i propri contatti, si possono setacciare i più interessanti.
Sono personalizzati in base alle liste e si possono creare e mettere delle specifiche sezioni diverse anche sulle applicazioni come ad esempio per le foto.

L'aggiornamento: cos'è questo strumento? Ci mostra in tempo reale tutti i post inviati per essere sempre al corrente di quello che fanno gli altri.

La pubblicazione dei post con la nuova homepage di Facebook Italia: lo stato, le note e le applicazioni verranno visualizzate, sempre immediatamente oppure tra le cose più popolari.
Highlights: ci sono degli eventi da non perdere o delle immagini che ci interessano di sicuro, come anche le note?
In questo spazio ci saranno tutte le notizie scelte in base al nostro grado di interesse più alto e conforme ai nostri gusti.

Queste sono le anticipazioni sulla nuova homepage, vedremo dalla data di lancio su Facebook Italia, come sarà questa grafica e se sarà facile abituarsi ad usarla per tutti gli utenti.

Nessun commento: