18/03/14

WeChat non funziona

In qualsiasi momento del giorno un utente potrebbe riscontrare alcuni problemi con il messenger e di conseguenza bisogna spiegare perché WeChat non funziona più in varie sezioni specifiche oppure nel caso in cui l'applicazione non va proprio.

Credo sia necessario fornire un bel gruppo di consigli utili che, probabilmente, potrebbero sembrare banali alle persone esperte, ma in caso di difficoltà, per la gente con ridotte conoscenze tecnologiche, certi suggerimenti diventano di grande aiuto per superare un blocco improvviso del software su argomenti come le persone vicine, il gioco agita la bottiglia alla deriva, oppure non va proprio l'applicazione all'estero.

Cosa fare quando l'applicazione di WeChat non funziona per niente e non si aprono più i servizi che uso per conversare con i miei amici? In effetti dopo la mia iscrizione è andato sempre tutto bene e non ho mai avvertito disservizi rispetto a questa inattesa sospensione della tranquillità di accesso.

Non entrare nel panico, piuttosto cerca di capire se il problema è localizzato sul tuo smartphone o si tratta di un guasto totale su tutta la rete mondiale che utilizza il messenger.
Prova a effettuare una ricerca tramite gli hashtag sui social network come Twitter e Facebook e verifica l'esistenza di una probabile interruzione sul server italiano o addirittura sulla piattaforma globale.

Quando WeChat non funziona più improvvisamente, mentre fino a qualche ora prima il login andava alla perfezione, la causa può dipendere da diversi fattori e tra i test principali da seguire c'è proprio un controllo sul dispositivo Mobile dell'utente che riscontra il problema.
Gli aggiornamenti di manutenzione messi in calendario di esecuzione dagli sviluppatori, possono provocare rallentamenti e guasti inattesi alla connessione.
Se il motivo dell'isolamento dipende da qualcosa tipo un inaspettato rinnovo della versione del software, non c'è motivo di preoccuparsi se non funziona WeChat e basta attendere con un po' di pazienza il completamento dell'operazione per vedere tornare tutto attivo come in precedenza o con miglioramenti evidenti per via della soluzione dei bug segnalati e conosciuti. Presto potrai continuare a usare strumenti originali come Agita, Bottiglia alla Deriva, chat di gruppo e altre opzioni contenute nel titolo.

Nel momento in cui nel web nessuno parla di un malfunzionamento, inizia a contattare gli amici in comune sui servizi simili, come per esempio su WhatsApp, e chiedi di aprire il programma per verificare se WeChat non funziona anche a loro. Qualcuno, magari vorrebbe fare la videochiamata su iPhone e non ci riesce.
Conviene provare con gli ID registrati con lo stesso sistema operativo, quindi, la richiesta di verifica andrebbe rivolta ai clienti iPhone, Android o con altro modello di cellulare uguale a quello utilizzato.
In caso di un disservizio condiviso tra più persone, il significato appare chiaro, ovvero bisogna aspettare tranquillamente la soluzione che effettueranno gli amministratori.

wechat non funziona

Quando al resto della gente interpellata il sistema non mostra un blocco improvviso, WeChat non funziona per motivi differenti. C'è chi vorrebbe provare la videochiamata con iPhone o Android, chi non trova le persone vicine, oppure un utente che usa agita la bottiglia alla deriva senza ottenere risultati.
Probabilmente c'è qualcosa che non va proprio sullo smartphone usato, dunque, si consiglia di disinstallare l'applicazione, scaricare di nuovo il titolo del programma dall'indirizzo ufficiale della sezione download e avviare l'installazione.
In questo modo si dovrebbe risolvere un eventuale problema creato dai classici conflitti che si generano con continue modifiche e cancellazioni di dati sul telefonino.

A volte il servizio non va perché non mi fa accedere al login. Cosa devo fare per entrare se WeChat non funziona per questo tipo di blocco del messenger?
Prova a controllare l'esattezza dei dati che usi per accedere e magari inizia la procedura per recuperare la password in modo da togliere ogni dubbio di eventuali codici sbagliati che continui a inserire nei campi pensando che siano corretti.

Come ultimo inconveniente vorrei aggiungere la situazione in cui non funziona WeChat perché non riesco a registrarmi. Questo genere di problema si nota soprattutto quando non si riesce a completare l'installazione dell'applicazione.
Conviene verificare la compatibilità dell'ultima versione aggiornata del software con i parametri del modello del proprio cellulare e controllare la memoria disponibile per assicurarsi che sul dispositivo Mobile ci sia a disposizione lo spazio necessario per poter utilizzare il programma.
Adesso, però, andiamo su un argomento di maggiore importanza tecnica, mentre l'articolo si rivolge soprattutto agli utenti che scoprono all'improvviso che Wechat non funziona anche se fino al giorno precedente andava tutto bene.

In pratica se si tratta di un down generale del server o di un aggiornamento tramite manutenzione straordinaria voluto dagli sviluppatori, non devi fare niente. Tra i consigli di aiuto in breve quando si verifica un blocco totale perché WeChat non funziona, c'è anche qualche idea utile di supporto per verificare la presenza di problemi e vedere se avviare la disinstallazione perché l'App non va più.

11 commenti:

Dora Asti ha detto...

A me capita davvero raramente che Wechat non funziona, però non capisco perché si verificano tutti questi allarmismi quando un messenger ha problemi. Calmatevi ragazze, non gira tutto intorno a un'app.

Michele Sassari ha detto...

Quando wechat non funziona più perché l'app non risponde ai comandi, faccio immediatamente la disinstallazione e scarico di nuovo il software dal sito ufficiale. In questo modo risolvo rapidamente il problema alla fonte.

Rudi Palermo ha detto...

A me wechat non funziona quando mi dice operazione troppo frequente riprova più tardi. Cosa significa? Probabilmente, da quello che ho capito, il sistema non va avanti se apro troppi contatti contemporaneamente per mandare messaggi privati in chat, infatti sembra come se mi blocca un meccanismo che mi riconosce come un computer che ripete l'azione. Forse devo scrivere a meno persone perché sono troppo veloce con la tastiera.

Giovanna Milano ha detto...

Anch'io ho notato la frase operazione troppo frequente riprova più tardi Wechat. Ho cercato le soluzioni per capire perché non funziona e ho scoperto che l'uso del messenger con una persona si blocca quando invio troppi messaggi in chat con il contatto di chi non mi ha ancora aggiunto agli amici. Se non sbaglio è previsto un limite di testi per la conversazione con gli sconosciuti, per cui conviene chiedere all'amico interlocutore di accettare la richiesta per continuare a parlare. L'azione è stata introdotta per evitare di essere disturbati.

Anonimo ha detto...

A me capita che, quando sono tra le persone vicine, le persone che contatto non ricevono le mie richieste. Provato e testato verso due accout diversi, non arriva. Ne sapete qualcosa?

Rachele ha detto...

a me capita qualcosa di diverso, cioè: quando devo fare l'accesso inserisco l'ID (numero di telefono) e la password dopo di che mi fa scrivere le lettere che sono su un immagine, spingo invio e niente ritorna alla pagina dove mi dice di inserire l'ID ecc... ho provato anche ad digitare su password dimenticata dopo di che ho inserito nello spazio il mio numero e dopo un minuto ho ricevuto un messaggio con un codice, l'ho inserito e ho pigiato invio e mi esce una finestra con scritto che il codice è errato e di riprovare... ho provato ha riscaricarlo decine di volte, ma niente. qualcuno mi può aiutare

Anonimo ha detto...

A me capita una cosa assurda con un Nokia s60 5th Edition. Cambia le mie foto, comprese quelle degli altri profili. Come funzionano i server di WeChat con Symbian OS?

Anonimo ha detto...

Non funziona agita. Reistallato più volte l'applicazione ma stesso problema. Rifunziona dopo un paio di giorni, per poi ricominciare.

Anonimo ha detto...

Non riesco ad installare proprio wechat.....ho tutti e 3 i giga, mi connetto in internet normalmente ma poi non si installa l'applicazione! Come mai? Qualcuno può aiutarmi?

Seba ha detto...

Da oggi non riesco ad aprire wechat clicco sulla applicazione mi appare il mondo (logo della applicazione) e poi si spegne subito il tutto senza aprirla. Qualche d'uno sa come aiutarmi? Per me l'uso di wechat è esclusivamente di lavoro quindi ci terrei a non perdere i miei contatti. Grazie

Anonimo ha detto...

Salve a tutti non mi fa più entrare nel mio vecchio account di we chat e non mi manda nemmeno più o codici con sms mi dice sempre riprova più tardi qualcuno mi potrebbe aitare per favore grazie a tutti