16/03/14

Come cancellarsi da Linkedin

Non è mai superflua una guida, specialmente quando si tratta di dire come cancellarsi da Linkedin o per togliersi da qualsiasi altro social network dal quale voglio chiudere definitivamente un account creato in passato.

Risulta davvero difficile trovare un utente interessato a eliminare il proprio profilo Basic gratuito per via del valore professionale che aggiunge l'opportunità di avere su internet un contatto che presenta un'ottima biografia simile a un CV virtuale.

Tuttavia, torna utile sapere quali sono le istruzioni su come cancellarsi da Linkedin, ovviamente dopo la decisione di fare una nuova iscrizione in seguito alla scoperta di un vecchio account da chiudere, oppure nel momento in cui l'utente decide di avere maggiore anonimato e vuole rimuovere dal web la maggior parte di collegamenti con le informazioni personali pubbliche.

Il discorso è differente per cancellarsi da Linkedin nel caso di uno spazio Premium a pagamento, perché il servizio Business, Plus o Executive con il piano tariffario mensile o annuale, si può disdire e lasciare online la versione Basic gratis.
Puoi persino evitare di procedere all'eliminazione permanente dalla piattaforma quando ricevi troppe email, poiché per non farsi inviare troppi messaggi nella posta elettronica privata, basta selezionare l'opzione del controllo feedback dalle voci che non interessano. Anche per bloccare un gruppo ci sono le funzioni specifiche che evitano di uscire dal social network professionale gratis o Premium.

Come faccio a cancellarmi da Linkedin? Passiamo alla procedura corretta per togliersi dal social network professionale in breve tempo e senza dover conoscere particolari nozioni di informatica.
Se ti sei iscritto da poco, hai di sicuro a disposizione tutti i dati per accedere velocemente alle impostazioni del pannello di controllo per avviare la chiusura dell'account.

Se si tratta di una vecchia registrazione e hai dimenticato la password, resta tranquillo perché non fa niente se hai smarrito la chiave di accesso, infatti, puoi richiedere un nuovo codice per entrare sul sito ed effettuare le modifiche corrette per eliminarsi dalla piattaforma web e rimuovere per sempre i dati che collegano al riconoscimento immediato a vista del proprietario. Quindi, spariscono i testi della carta d'identità virtuale con relative esperienze storiche accumulate, contatti, cronologia delle competenze, messaggi privati e tutto ciò che riguarda l'indirizzo conservato sul server che si trova su internet.

cancellarsi da linkedin

Ok, ho fatto una prefazione molto lunga invece di dire subito come cancellarsi da Linkedin, ma certi approfondimenti sono utili da inserire per consegnare le istruzioni precise agli utenti che desiderano chiudere un account per sempre e non sanno ancora come si fa a togliersi definitivamente dall'archivio del social network, usato principalmente dai professionisti per via delle opporunità occupazionali aggiuntive per il proprio portfolio aziendale o dai disoccupati in cerca di lavoro.

Dopo l'accesso tramite il login, per cancellarsi da Linkedin si apre la pagina di gestione privata sullo schermo e qui si guarda in alto a destra per vedere l'ìmmagine del profilo caricata e assegnata come foto della carta d'identità online.
Adesso devi posizionarti sul tuo ritratto e scegliere modifica Privacy e Impostazioni.
Probabilmente il sistema ti richiede di accedere un'altra volta con indirizzo email e password, quindi, inserisci i dati e vai avanti.

Ora siamo a metà del percorso della spiegazione che mostra come cancellarsi da Linkedin, procedimento riportato puntualmente nella figura per fornire un aiuto grafico migliore.
Nel menu di sinistra devi scegliere la voce account per aprire una serie di collegamenti che funzionano come dei consigli di amministrazione del pannello di controllo e gestione del profilo privato.
Sei arrivato nell'ultima fase che spiega come cancellarsi da Linkedin per rimuovere il tuo indirizzo con tutti gli elementi scritti e condivisi.
Viene chiesta la motivazione della chiusura dello spazio gratuito sul social network. Adesso devi selezionare la casella che ti riguarda tra registrazione duplicata, ricezione di troppe email nella casella di posta elettronica esterna, mancanza di vantaggi dall'adesione Basic libera o con abbonamento Business a pagamento, oppure dire semplicemente se usi già un servizio diverso tra i nomi principali della concorrenza.
Nel modulo che indica altro, invece, devi scrivere un motivo diverso che ti ha spinto a sapere come cancellarsi da Linkedin.

Per concludere, continua l'operazione, altrimenti scegli il pulsante annulla se non vuoi più rimuovere il profilo perché, alla fine, hai avuto alcuni ripensamenti con attenta analisi di riflessione e credi che sia meglio non bloccare l'attività offerta, poiché la presenza online è ancora utile per cercare lavoro o per trovare i contatti di colleghi iscritti.

Ricorda, infine, la differenza con la disinstallazione dell'applicazione da usare con smartphone e tablet. Disattivare un programma come Linkedin non significa togliersi dal server, in quanto le informazioni rimangono attive per un successivo login dal pc o da altro dispositivo Mobile.
Non paragonare l'utilizzo del software per iPhone o Android ai dati che si possono usare ovunque.
Annullare l'App dalle impostazioni del cellulare, con il semplice tasto dell'eliminazione che si trova sul display, non è assolutamente uguale alla disattivazione completa dell'account che si ottiene esclusivamente quando l'utente provvede a cancellarsi da Linkedin per uscire definitivamente dal servizio e abbandonare ogni genere di gruppo tramite i passaggi descritti prima e rafforzati con l'immagine riportata nell'articolo intero.

3 commenti:

Mario ha detto...

Ti ringrazio per l'ottima guida completa per cancellarsi da Linkedin. Ho salvatao la pagina con tutte le istruzioni in caso di una futura decisione definitiva. Ultimamente sto ricevendo troppe email senza aver autorizzato l'invio, quindi resisto un altro po' e poi ci vuole di sicuro un taglio netto della registrazione.

Livio Prato ha detto...

Non è stato semplice prendere la decisione di cancellarsi da Linkedin ma, come spiegavo a un amico, voglio eliminare la dipendenza dai social network e restare libero almeno per un po' di tempo.

Silvana Bologna ha detto...

A me non è accaduto niente di grave, ho solo voluto cancellare il profilo di Linkedin per dare un taglio netto al vecchio lavoro. Siccome non si può cambiare l'identificazione con nome e cognome, credo che provvederò presto a creare un nuovo account.