07/03/12

Facebook non funziona anche oggi

Non è mai piacevole scoprire che Facebook non funziona quando si prova ad accedere al social network tramite il sito dal browser del pc oppure con l'apertura dell'applicazione Mobile per smartphone.
Cari amici che, come noi, usate spesso con piacere i social network, dobbiamo cominciare a capire un aspetto che riguarda il disservizio dovuto ad un guasto che arriva sempre all'improvviso, perché non si può mai determinare prima quando Facebook non funziona, come al solito.

Oggi diventa molto importante comprendere che un sito può avere problemi in qualsiasi momento e il motivo non è mai semplice da identificare per gli utenti semplici che hanno un account, quindi se non va la pagina del login, si possono fare alcune verifiche per capire cosa sta succedendo e invece di cercare la soluzione che spesso non si può trovare, forse è meglio verificare se succede la stessa cosa anche agli altri.

Come faccio a rendermi conto se in generale molte altre persone non riescono ad entrare su FB, perché effettivamente Facebook non funziona anche oggi? Un esempio che riteniamo valido è quello di aprire il profilo di Twitter per vedere le tendenze in Italia, infatti nell'occasione quotidiana, questo metodo si è dimostrato molto valido, perché la parola down è stata in prima posizione per molte ore, proprio a dimostrare che non era localizzato soltanto a poca gente, ma un po' ovunque.

Ma ci sarebbe il dubbio di avere problemi con l'accesso solo dal login del computer fisso nelle ore in cui Facebook non funziona, così suggeriamo un'altra cosa da fare per cercare di risolvere momentaneamente il fastidioso disturbo provocato dal social network che ormai è diventato offline non solo per la chat dalla mia postazione tecnologica sulla scrivania di casa o dell'ufficio.
Ovviamente non succede sempre questo, ma in passato mi è capitato che provando con il mio iPhone e con l'iPad il problema era sparito.
Adesso non so perché con lo smartphone o con il tablet mi ha fatto aprire il sito mentre nella versione per pc Facebook non funziona anche oggi, mentre in queste situazioni non va con il PC normale, però in alcuni episodi sono comunque riuscito a vedere i messaggi urgenti che dovevo leggere, anche se ho notato che online non c'era quasi nessuno, perché naturalmente non tutti avevano pensato alla stessa soluzione.

Ma forse questa è solo una questione di fortuna, infatti spesso quando Facebook non funziona, il guasto dipende da motivazioni più complesse che riguardano il server, oppure da qualche errore che può essere sfuggito agli sviluppatori nel momento in cui hanno fatto un aggiornamento nel linguaggio di programmazione.
Inoltre può essere che hanno deciso di procedere con la manutenzione in un momento della giornata in cui ci sono meno utenti collegati in Italia o in parte d'Europa, visto che in America ci sono orari differenti per le connessioni in massa degli utenti.

Vediamo, per concludere, cosa si può fare quando Facebook non funziona.
Per prima cosa cerchiamo di sfuggire dai facili allarmismi, infatti non è la fine del mondo se per qualche ora non si può aprire, dalla pagina del login, la bacheca del nostro nuovo diario.
Cerchiamo, piuttosto, di riscoprire il dialogo dal vivo come eravamo abituati bene ad avere in passato e che con il tempo sta svanendo lentamente.
Se siamo in ufficio perché stiamo lavorando oppure a casa dopo il ritorno da scuola, si può visitare qualche sito che non è bloccato per vedere le novità dell'applicazione. Per esempio va bene uno sguardo al nuovo aggiornamento di WhatsApp, visto che ne abbiamo sentito spesso parlare, ma coinvolti continuamente dalla chat di FB, non abbiamo ancora avuto modo di scoprire come funziona.

Cosa fare quando Facebook non funziona su smartphone per Android e iPhone oppure su pc se la connessione internet si fa con il computer di casa?
Si può uscire a fare una passeggiata se il tempo è bello e rimandare a dopo l'accesso, sempre considerando che momentaneamente il malfunzionamento è duraturo e non va ancora nessun servizio anche con l'iPhone e con il mio comodo iPad.
Potete scegliere queste opzioni oppure altre, ma l'importante è tenere presente un suggerimento fondamentale che si può sintetizzare in una sola parola, cioè la pazienza quando Facebook non funziona e anche oggi nelle ore che mi interessano capita il disservizio.

Facebook non funziona

3 commenti:

Ivano ha detto...

Ultimamente ho diversi problemi con l'iPad. Vorrei sapere se oggi non funziona Facebook solo a me oppure anche altri utenti avvertono lo stesso disservizio che mi blocca la chat e i messaggi privati con gli amici. In pratica quando apro il contatto si chiude tutta l'applicazione di FB dopo pochi secondi.

Vittoria Crotone ha detto...

Ci siamo abituati a scoprire che Facebook non funziona, ma adesso non se ne può più anche con i problemi di WhatsApp da quando è entrato nella proprietà di FB.

Davide Eboli ha detto...

Io mi innervosisco perché se Facebook non funziona vuol dire che non posso lavorare sulle pagine che gestisco per le aziende di famiglia. Quando sto fermo non posso pubblicare i nuovi post che interessano ai clienti e sono problemi abbastanza seri per gli affari.