12/04/12

Videoritrovi di Google Plus chat con più persone

Le novità arrivano da tutte le parti come con gli Hangouts, cioè i videoritrovi di Google Plus e l'avvio della chat con più persone contemporaneamente.
Se fino ad ora Mark Zuckerberg con Facebook ha avuto carta bianca sull'imposizione in questo settore, tranne qualche segnale di una potente concorrenza da parte di Twitter che però fatica ancora per affermarsi sul grande pubblico, adesso Larry Page con il suo nuovo social network comincia a fare la voce grossa per ristabilire la posizione di dominio della sua società di Mountain View e, insieme alla grafica abbellita, propone i videoritrovi di Google Plus, cioè una chat con più persone che al momento può arrivare a far comunicare fino a 9 utenti contemporaneamente.
In barba a Skype che ha fatto l'accordo con FB oppure all'applicazione di ooVoo che punta con molte opzioni a pagamento, questa forse è da ritenere la migliore novità che viene proposta attualmente.

Molte opinioni parlano di somiglianze e imitazioni, ma a me le idee come i videoritrovi per chattare con più persone nello stesso momento grazie alla creazione dell'account gratis di Google Plus, riposte nella recente struttura di questo spazio mi piacciono e devo sottolineare che le apprezzo davvero tanto rispetto ai classici modelli che ormai da diversi anni vedo su internet.

Gli sviluppatori del più grande motore di ricerca del pianeta hanno fatto davvero un gran bel lavoro con la chat multipla di gruppo dei videoritrovi di Google Plus con più persone e sembra che i risultati non stanno tardando ad arrivare, perché le iscrizioni dei profili dei nuovi utenti aumentano ogni giorno, anche se non è ancora chiaro se poi la gente rimane effettivamente a utilizzare questa piattaforma oppure dopo il primo login ritorna alle sue vecchie abitudini che conosce meglio.

Forse lo staff dovrebbe concentrarsi a far capire ogni opzione, ma credo che su questo aspetto sia stato avviato già il giusto impegno, che tra l'altro viene amplificato dalla massiccia presenza che l'azienda ha su internet con le sue numerose creazioni.
Infatti, su tutte le cose realizzate nel web c'è sempre un link che richiama l'attenzione di questa realtà virtuale per più persone, cioè la chat di gruppo degli Hangouts con più persone, fatta dai videoritrovi di Google Plus e immagini di facce e di testi da condividere con gli amici, con i colleghi di lavoro e con tutti gli sconosciuti che si possono aggiungere alla propria lista di contatti per gli interessi in comune.
Il pulsante + 1, che è simile al tasto mi piace di Facebook, si trova ovunque e credo che presto verrà incluso ulteriormente su ogni pagina presente online e su tutta la pubblicità stampata che indicherà un altro indirizzo dedicato ai fan.

Le aziende e i professionisti, a questo punto, se desiderano rimanere al passo con i tempi, dovranno rivedere il loro piano di marketing ed aggiustare il tiro del loro business.
Tornando all'argomento, sono sicuro che Google Plus i videoritrovi permette di usarli per comunicare con più persone tramite la chat di gruppo in formato HD e audio ad alta definizione, appena verrà scoperta da tutti gli utenti, fornirà un mezzo in più per farsi apprezzare e far avvicinare altre registrazioni sulla community che fino ad ora forse veniva usata maggiormente dagli addetti ai lavori.
Ma il vero cuore del successo di un'idea è proprio la gente comune che c'è per divertirsi, per studiare e per tenersi in contatto con i colleghi che si trovano nello stesso ufficio oppure in altre sedi.

Adesso si può collegare tutta la famiglia contemporaneamente tramite i videoritrovi Hangouts di Google Plus per connettersi online tramite la chat di gruppo con più persone, così se hai dei cari che si trovano in Germania o negli USA, puoi vederli tutti insieme e credo che questo aspetto non sia assolutamente trascurabile, soprattutto se consideriamo che ci sono molti parenti che vivono ormai da tanti anni in varie zone.

Inoltre penso anche ai genitori che hanno i figli che studiano all'Università in diverse città sparse per l'Italia e grazie allo strumento dei videoritrovi di Google Plus possono mettersi in contatto con la ragazza che ad esempio risiede a Napoli e con il ragazzo che vive a Bologna, poi naturalmente la località è indicativa perché ognuno di noi si trova in una qualsiasi area tra le diverse regioni del paese.

Apprezzo molto anche le applicazioni disponibili e ovviamente quest'ultima che offre i videoritrovi di Google Plus per chattare con più persone contemporaneamente e guardarsi in faccia mentre si sente la voce, viene messa in evidenza perché appartiene proprio alla società di Larry Page e ultimamente è ampliata con l'introduzione del canale di Play per installare le versioni libere e quelle a pagamento di tutti i programmi per il cellulare, giusto per fare un po' di concorrenza in più anche alla Apple.

Videoritrovi di Google Plus

Secondo me l'iscrizione dovreste farla per provare questo nuovo strumento dei videoritrovi di Google Plus, all'interno di un social network con la grafica più pulita e intuitiva, per chattare con le persone e con i pulsanti del menu che si possono trascinare in base alle proprie esigenze delle cose che si condividono quotidianamente.

Nessun commento: