02/06/09

Bing motore di ricerca Microsoft

Aprendo la pagina di Msn noto che non c'è più il vecchio motore di ricerca, che poi tanto datato non era visto che era stato rinominato Live da pochissimo tempo, ma vediamo ugualmente questo nuovo servizio che si chiama Bing beta ed è della casa Microsoft, azienda che conosciamo sicuramente tutti anche per l'acquisto di Yahoo.

Una piccola parentesi prima della descrizione la apro perché mi aspettavo più da Facebook l'introduzione di una novità del genere considerato il suo traffico impressionante grazie agli utenti registrati che durante ogni ora del giorno effettuano il login per entrare nella community.
Ma, mi piace aggiungere un aggiornamento in queste poche righe per dirvi che molto tempo dopo l'inizio, la società ha fatto un accordo con Mark Zuckerberg e di conseguenza adesso è proprio il motore di ricerca Bing lo strumento che troviamo all'interno della nostra chat preferita che ha raggiunto più di 800 milioni di account.

Mi sembra di aver capito che nella home page ci saranno come sfondo delle immagini suggestive a differenza di Google che presenta un bianco con il classico logo caratteristico dell'azienda più diffusa e usata al mondo.
E, parere personale, devo proprio dire che se il motore di ricerca Microsoft, cioè www.bing.com (che si apre nella versione in italiano, quindi geograficamente localizzata), avrà un grande successo, sarà anche una buona occasione di concedere più concorrenza alla popolarità incontrastata del numero uno del settore.

Infatti, forse solo Virgilio di Alice, rispetto al celebre Google californiano, fa fare più visite rispetto al motore di ricerca Bing di Microsoft per i webmaster che controllano dai contatori di statistiche.

Chissà se questa novità adesso prenderà una fetta di utenza di internet e, ripeto, non potrà che fare bene visto che troppo potere in una sola società non è mai troppo ragionato.
Tuttavia ripeto che il precedente lancio di Microsoft non è che abbia avuto poi tanto successo considerando che è stato sostituito da questa nuova versione beta che ha addirittura un nuovo nome.

Provando il motore di ricerca Bing di Microsoft o Yahoo, noto subito che i risultati delle immagini mi piacciono molto, perché vengono fornite molte fonti con la possibilità di selezionare la dimensione a colori o in bianco e nero.
In più si può determinare lo stile fotografia o illustrazione ed altre diverse opzioni utili che decide l'utente in base alle sue esigenze.

Cliccando sulle mappe del motore di ricerca Bing di Microsoft, si apre subito la schermata delle indicazioni stradali e satellitari.
Vedremo cosa aggiungeranno negli sviluppi futuri, ma già l'accordo con FB è sicuramente un passo avanti una crescita garantita.

Nessun commento: