20/05/08

Codice IBAN e BIC per bonifico su Conto Corrente

Per chi ha un Conto Corrente, Google AdSense sta richiedendo le nuove coordinate bancarie dell'IBAN per continuare a ricevere correttamente i pagamenti mediante il bonifico EFT (Trasferimento elettronico di fondi).
Di conseguenza a questa novità, da stamattina i publisher sono in agitazione, ma non c'è bisogno di preoccuparsi, perché basta inserire il nuovo codice alfanumerico formato generalmente da 8 a 11 caratteri proprio all'interno del pannello di controllo del proprio profilo ed aspettare il deposito prova per poi confermare l'importo e l'esistenza/validità del proprio.

Ma vediamo insieme alcune informazioni aggiuntive.
In Italia, il 2 giugno 2008 entreranno in vigore le nuove norme che prevedono l'utilizzo dell'International Bank Account Number e del BIC (Bank Identifier Code che si chiama anche Swift).
Che cosa accadrà ai conti correnti già inviati?

Dal momento che a partire dalla data indicata non potremo più utilizzare i dati
esistenti, nel formato tradizionale verrà presto rimosso dall'account AdSense.

Dove si può verificare e conoscere il codice IBAN o il BIC della propria Banca per fare un bonifico sul Conto Corrente? L'indirizzo è raggiungibile su questo sito ufficiale che è l'indirizzo del servizio sicuro delle operazioni finanziarie ed è il database consigliato da tutti i principali istituti di credito per controllare i propri dati.

Considerate che in precedenza non erano richieste per fare un bonifico internazionale, mentre adesso deve essere riportato per far andare a buon fine la nostra trasmissione dei soldi.

Insieme a tutte le notizie che ci vengono consegnate all'apertura di un rapporto con il nostro operatore di fiducia, abbiamo sempre una copia stampata di tutti i dati che servono per fare qualsiasi movimento.
Se qualcuno non dovesse fornire queste credenziali, possiamo controllare alcuni standard andando sui servizi online, ma speriamo che nessun direttore o addetto allo sportello possa dimenticare di dare questi ragguagli insieme alla documentazione del contratto, altrimenti per noi sarebbe una mancanza piuttosto fastidiosa, perché ci toccherebbe ritornare per aprire una richiesta.

Comunque il codice IBAN rimane sempre lo stesso, con le prime due lettere che rappresentano la nazione dove l'abbiamo aperto (quindi in Italia è IT), poi seguono due cifre di controllo o CIN Europeo e infine il BBAN, dunque si evince che la lunghezza per il nostro paese è di 27 caratteri e può essere utilizzato per movimenti in tutto il mondo sia in ricezione che per l'invio di soldi tramite bonifico a chi sta all'estero, che siano privati o imprese e società di ogni genere con conto Corrente.

Nessun commento: