04/10/08

Costruire con la cartapesta lavori creativi

Un paio di anni fa, durante un corso di formazione, tra i moduli del programma c'erano proprio delle lezioni che spiegavano come costruire con la cartapesta dei semplici oggetti.
Ricordo che era stato molto divertente insegnare agli allievi i metodi ed i trucchi per realizzare le forme degli animali oppure degli oggetti più simpatici ispirandosi alla natura, insomma delle piccole sculture da fare divertendosi con i lavori creativi e semplici senza spendere nemmeno tanti soldi per comprare i materiali necessari.
Effettivamente nella mia esperienza si è trattato di piccoli lavoretti, quindi delle cose molto facili da riprodurre, ma ricordiamo che ci sono dei maestri cartapestai che ogni anno realizzano i carri allegorici di carnevale che sono molto articolati, bellissimi e dall'ingegno di un professionista dell'artigianato puro.
Questa figura ormai comincia a perdere anche il giusto ricambio generazionale perché le commissioni sono poche e spesso con quelle richieste si guadagna male, perché da noi in Italia la cultura invece di essere valorizzata come merita, sembra essere sempre un qualcosa in più che conviene far scomparire per via dell'ignoranza che popola troppa gente.
Alla fine i giovani ragazzi non sapranno fare più niente con le loro mani, perché non possiamo pensare di stare tutti in ufficio oppure in fabbrica aspettando chissà quale concorso o raccomandazione.
Dobbiamo tutelare le botteghe di famiglia che ancora riescono a resistere in questo mercato e soprattutto i mestieri che in altre parti del mondo vengono molto apprezzate, mentre qui da noi sembrano essere considerate delle occupazioni di serie b.

Parlando di questo argomento ci viene in mente un libro che spiega come fare le cose con l'arte del fai da te, tipo fare e costruire del volume dell'enciclopedia dei quindici, che molti signori di qualche generazione passata di sicuro conoscono molto bene.
Tra i lavori realizzati con la creatività, abbiamo trovato un simpatico video su Youtube con un autore che ha deciso di utilizzare internet per far conoscere il suo lavoro, perché come sapete il web può essere un ottimo canale per trovare nuovi clienti quando si è capaci di realizzare delle cose che non tutti riescono a fare.
Nel filmato che si vede velocemente ci viene spiegato come costruire con la cartapesta un animale creativo con l'aiuto delle proprie mani e di pochi materiali che si recuperano con molta semplicità, perché quando ci vogliamo mettere a fare delle prove a casa non dobbiamo per forza svuotare la cassetta con i nostri risparmi.
L'idea di fare una prova sul mio tavolino degli esperimenti di questo genere mi stuzzica abbastanza, così ho deciso di organizzarmi con i miei amici, quindi li contatto su Facebook e dico di venire da me per divertirci un po' immergendoci nella cultura della tradizione artigianale.

Nessun commento: