07/03/07

Comprare auto all'estero consigli

Qualcuno sa dire veramente se comprare l'auto all'estero conviene, quindi sappiamo se esistono i consigli a questo riguardo prima di effettuare un acquisto e magari non ritrovarmi con una fregatura?
Le occasioni ci sono e le associazioni dei consumatori suggeriscono alle persone intenzionate a fare il grande affare di informarsi per bene per non trovarsi in una situazione difficile da gestire economicamente in un secondo momento.
Inoltre l'Unione Europea ha un proprio sito internet dove pubblica una tabella comparativa in cui si trovano i prezzi dei modelli più venduti dai costruttori più conosciuti, ma come al solito queste risorse utili come consigli per comprare auto all'estero non vengono pubblicizzate abbastanza correttamente, forse per non entrare nei conflitti di interesse con altre realtà che propongono gli stessi servizi a pagamento.

Quindi cosa fare dopo aver individuato la vettura e il paese dove è presente il venditore per fare l'acquisto ed eventualmente chiedere il finanziamento per sopportare la spesa che non è mai inferiore a diverse migliaia di euro?
Per non trovarvi di fronte a spiacevoli rincari, come consiglio considerate sempre bene i costi dell'IVA applicata a chi compra l'auto all'estero, in quanto di solito c'è l'abitudine furbesca di includere solo l'imponibile e psicologicamente non si vede il numero decisamente più alto quando si va ad aggiungere questa imposta.
Per fare un esempio simile, possiamo dire la stessa cosa di un prodotto di qualsiasi genere, dove per non far vedere la cifra tonda che ha un impatto decisamente più gravoso, si preferisce scrivere i classici centesimi che finiscono con il nove.

Un altro fattore da non escludere tra i consigli, riguarda le spese di viaggio che vi occorrono per andare a ritirare ciò che avete ordinato, oltre naturalmente ai costi aggiuntivi che comprendono la documentazione, il trasporto del veicolo ed altre imposte fisse quando si va a comprare l'auto all'estero.

Di solito ci affidiamo ai concessionari dell'usato che sono molto organizzati con i camion specifici e che permettono di abbattere questo balzello che per un privato determina la convenienza o meno di andare a scegliere un modello in un altro paese dell'Europa, e spesso il mercato più fiorente è quello tedesco, sarà anche per l'affidabilità che è riuscita ad imporre l'industria di questo comparto in Germania con le varie Bmw, Mercedes e Audi. Ecco spiegati anche i soliti consigli per comprare l'auto all'estero che vengono indirizzati a determinate nazioni.
Tuttavia non possiamo nascondere che le occasioni ci sono davvero fuori dai nostri confini nazionali, infatti capita spesso di vedere su internet alcuni prezzi, dove aggiungendo tutti i costi vari per il ritiro, si arriva ad un totale che da noi troveremmo difficilmente da un privato oppure nei concessionari di usato. Mi riferisco sempre ai casi dove non c'è la truffa quando si compra l'auto all'estero.

Fate attenzione, infatti, ad alcuni annunci dei privati che potete leggere su Subito.it oppure su Autoscout24 e su altri siti, infatti quando notate una convenienza esagerata e insolita per l'andamento di questo business, vi conviene seguire il consiglio di fare delle ricerche incrociate dello stesso veicolo e del numero di telefono del contatto, per verificare che in realtà c'è dietro una persona sincera con nome e cognome reali.
Spesso, con questo metodo mostrato sui consigli per comprare l'auto all'estero, abbiamo avuto tra i risultati delle copie differenti delle inserzioni, identificando immediatamente una possibile truffa, perché anche le foto possono essere un segnale di un cattivo affare, visto che c'è chi per aggirare i clienti, ricorre all'uso di altre immagini già presenti su internet e per fortuna ci sono dei consumatori che notano l'inganno e lo segnalano sui forum.

Ma per concludere con i consigli, penso che la convenienza a comprare l'automobile all'estero c'è se sappiamo fare attenzione e qui c'è anche un discorso della voglia di muoversi, perché spesso si tiene in conto anche la comodità, tanto poi la fregatura se deve arrivare non si può mai sapere come e quando si presenterà.
Il veicolo in Italia può essere trasferito in diversi modi, il più semplice è quello di effettuare lo spostamento tramite rimorchio, ma un'altra soluzione buona come consiglio per comprare l'auto all'estero è quella di fare l'immatricolazione nella nostra nazione prima del trasferimento.

Nessun commento: