04/07/14

Come funziona Pinibook

Curioso di sapere come funziona Pinibook Italia? Dopo aver considerato il grande successo ottenuto nell'ultima settimana, il sito internet merita una degna spiegazione che serve agli utenti per capire in che modo si creano le notizie per fare gli scherzi agli amici.
In pratica si tratta di un generatore di articoli falsi, le cosiddette bufale che circolano in rete e negli ultimi tempi sono diventate talmente virali che per l'utente meno esperto è sempre più difficile distinguere le informazioni vere da quelle inventate.
Uno dei consigli da fornire ai fruitori delle Timeline web dei social network, sull'argomento in generale, è sempre quello di affidarsi alle fonti attendibili del giornalismo affermato a livello nazionale o locale.

Come funziona Pinibook Italia? Cosa offre di diverso il servizio rispetto ai tradizionali siti internet che pubblicano e diffondono le bufale che possono sembrare vere?
Un aspetto importante è la possibilità di creare contenuti falsi che prendono di mira i propri amici con tanto di foto e testo che fanno sembrare reali gli scherzi condivisi in bacheca con tag e relative visualizzazioni dei contatti che scorrono ogni giorno l'homepage dei social network, da Facebook a Twitter e Google+.

Ecco come funziona Pinibook. Gli autori del generatore di articoli che sono chiaramente inventati, hanno pensato di incentrare il soggetto su persone reali che diventano mediaticamente i protagonisti dello scherzo umoristico e, a quanto pare, l'idea del giornale di notizie in forma di bufale sta spopolando online, perché in fondo questo genere di attività piace tanto al fruitore medio che affolla le piattaforme su internet.
Di cosa si tratta di preciso? Adesso, si potrebbero fare centinaia di analisi sullo scopo di un servizio di questo tipo e sul cambiamento della rete, utilizzata sempre maggiormente per attività frivole, ma il tema del successo di un sistema simile non voglio affrontarlo nella presente sede.

L'argomento trattato si rivolge alle persone che vogliono sapere come funziona Pinibook Italia per creare notizie false ingenue e per fare gli scherzi agli amici.
Siccome il servizio esiste e sta ottenendo rapidamente un coinvolgimento virale incredibile degli interessati, credo sia utile spiegare il metodo da usare per aggiungere gli articoli inventati per ridere, anche se basta aprire il collegamento condiviso sui diari dei social network Facebook o Twitter e visualizzato direttamente in homepage nella Timeline che scorre con tutti gli aggiornamenti, per capire che in realtà si tratta di burle.


come funziona pinibook

Come funziona Pinibook Italia. Il sito internet ufficiale mostra le ultime novità e l'individuazione dei contenuti che interessano si può filtrare tramite il pulsante di ricerca uomo o donna che serve per trovare velocemente i protagonisti maschili o femminili degli ultimi scherzi online proposti dalla redazione.
Come si crea una notizia inventata per far ridere i contatti della rubrica che si trovano sulla propria rete di amici iscritti al social network?

Ecco le istruzioni che aiutano l'utente a generare le pagine dinamiche in base ai dati forniti dall'autore.
Come funziona Pinibook Italia per creare gli articoli bufale in forma giornalistica simile a un portale vero. Si accede al sito web, si apre uno dei post già pronti, si va in basso fino alla fine dell'anteprima. Nella posizione indicata si vede il modulo da compilare con le informazioni richieste, ovvero le credenziali che sono nome della vittima, cognome, luogo di nascita e città in cui si verifica lo scherzo su Pinibook, poi si sceglie la foto dal pulsante che riporta l'opzionedel file da caricare, quindi un'immagine di ritratto, e infine si accettano i termini e le condizioni del regolamento, che conviene leggere prima di autorizzare la pubblicazione.

Come funziona Pinibook Italia per quanto riguarda l'autenticazione? Si nota tramite la guida che non c'è bisogno della registrazione di un account, infatti, senza iscrizione di un profilo con relative credenziali da aggiungere su un modulo del login, la pagina è pronta subito.
Non è necessario inventare il testo, perché il contenuto rimane lo stesso pensato dalla redazione e visto tramite l'anteprima, infatti esiste solo la modifica di alcune parti che cambiano automaticamente sul risultato in base ai dati personali inseriti dall'autore che vuole fare uno scherzo agli amici attraverso la condivisione di una notizia falsa.

Come funziona Pinibook Italia se il protagonista non vede in modo positivo la creazione della burla online? Sicuramente è semplice creare l'articolo che corrisponde a una bufala, ma bisogna fare attenzione a non generare problemi nei confronti dei protagonisti che leggono i risultati sulle pagine online e magari potrebbero non prendere di buon gusto lo scherzo divertente.
Non tutti amano stare al centro dell'attenzione su un social network o su una chat con servizi del genere e, soprattutto, siccome qualcuno potrebbe cascarci, in caso di notizie false di un certo tipo, il fatto che qualcuno possa prendere la fonte come reale e credere all'informazione ritenendo vera la diffusione su internet con libero accesso di tutti i contatti web, forse in determinati casi è meglio non rischiare eventuali risposte e reazioni legali.

Come funziona il regolamento di Pinibook Italia? Le istruzioni sono chiare e, nella spiegazione dedicata all'autore e alla vittima, viene indicato il metodo da avviare per far cancellare i contenuti indesiderati con la richiesta di rimozione totale dello scherzo. I problemi principali riguardano l'inserimento di nome e cognome abbinati alla foto reale della persona. Quanto tempo ci mette la redazione a togliere il collegamento? La procedura prevede l'eliminazione entro 48 ore dalla ricezione del messaggio inviato dell'interessato che ha scoperto di essere protagonista dopo aver visto la notizia falsa su Facebook, Twitter o su altri social network. Adesso si attendono le novità di Pinibook Italia.

1 commento:

Tony Roma ha detto...

Dopo aver scoperto cos'è Pinibook ho cominciato a capire come funziona per condividere le notizie sulla bacheca dei miei amici che posso taggare tranquillamente e secondo me l'idea è geniale. Ci vorrebbe una bella applicazione per smartphone e non solo da scaricare in versione iOS per iPhone perché io ho Android.