Cosa sono i video di Facebook lookback che si vedono in homepage e sul diario come YouTube? La risposta è semplice, si tratta di un regalo fatto agli utenti da Mark Zuckerberg in collaborazione con il team, perché il suo social network fa il decimo compleanno.
Aggiornamento. Prima della fine del 2015 c'è la seguente novità come regalo.
È stato un anno meraviglioso! Grazie di aver contribuito a renderlo tale. Si tratta dei un album di foto da sfogliare in modo simile a una rivista online tipo Flipboard.
Il creatore di FB festeggia l'anniversario dei 10 anni con un film, cioè il video Facebook Lookback che contiene la storia di un minuto e 2 secondi per ogni profilo affezionato che usa il sito e l'applicazione da tempo, insomma viene generato automaticamente un filmato con musica di sottofondo per dare uno sguardo sul passato con i momenti migliori dei tuoi anni su FB.
L'anteprima del video di Facebook lookback simile a YouTube si può vedere con l'accesso su questa pagina e l'indirizzo da digitare con il browser o da aprire con il login dell'account attivato, mostra una raccolta di foto e post più popolari pubblicati in bacheca.
Alcune persone informano che ci sono problemi, perché il pulsante non c'è sempre e non funziona, quindi è necessario riprovare ad aprire e tornare indietro con il browser diverse volte per vedere in alto il tasto verde per condividere il proprio regalo multimediale personalizzato.
Da cosa dipende la scelta di immagini e frasi condivise nella storia del video su Facebook lookback, visti in evidenza nel filmato chiamato uno sguardo al passato? Il sistema ha catturato i principali avvenimenti in base all'interazione avvenuta tramite gli amici dei contatti, infatti si scopre che in questo caso il numero di piace complessivi è importante per determinare l'opzione di un elemento piuttosto di un altro che potrebbe apprezzare maggiormente l'utente proprietario del profilo.
Si può cambiare il filmato con la musica? Ho provato a modificare i contenuti, ma senza ottenere risultati positivi. Per esempio sono andato a nascondere dal diario foto e post che volevo eliminare.
In realtà dopo l'attesa di qualche minuto e in seguito a un aggiornamento sull'url della pagina in cui viene mostrato in anteprima il video di Facebook lookback da pubblicare in homepage e sul diario in modo analogo a YouTube, ho notato che le immagini sono rimaste uguali alle precedenti versioni.
Dall'esperienza deduco che non si può cambiare il contenuto, quindi devo accontentarmi del risultato automatico dello sguardo sul passato con i momenti migliori dei miei 5 anni trascorsi su FB.
Se qualcuno si chiede come mai il compleanno del social network festeggia i 10 anni di attività, mentre il regalo per gli utenti con il video di Facebook lookback, mostra la metà del tempo nella propria storia, credo che la risposta sia facile da immaginare per chi usa già YouTube.
La creatura di Mark Zuckerberk ha cominciato ad avere il picco di popolarità in seguito alla sua nascita e in effetti intorno al 2008 in Italia e nel resto del mondo ha iniziato a farsi conoscere dalla grande massa di pubblico con la registrazione di milioni di utenti in ogni nazione.
Cosa si vede nel filmato personalizzato? Non riesco a pubblicare il video di Facebook lookback sul diario, come si fa per condividere il contenuto sull'homepage?
Alla seconda domanda ho risposto in alto con il collegamento che fa accedere alla pagina esatta per aprire uno sguardo sul passato. Accedi con il login dell'account attivato, premi il pulsante play e arriva alla fine, così appare il tasto condividi o share per mostrare a tutti la raccolta multimediale con musica che assomiglia al profilo in breve di fine anno.
Uno sguardo sul passato di FB inizia con l'informazione che ricorda quando ti sei iscritto, la storia prosegue con le prime foto caricate sul social network, poi il film va avanti nelle date con la visione dei migliori post con il maggior numero di mi piace che possono essere foto o frasi scritte, insomma gli elementi più apprezzati dai contatti di amici in rubrica.
Le immagini scorrono sul video di Facebook lookback dal 2008, passando al 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, fino ad arrivare al primo mese del 2014, proprio per festeggiare insieme al social network un'esperienza vissuta in piena sintonia con uno stile di vita cambiato dopo la nascita della condivisione pubblica di momenti importanti con il sottofondo musicale.
Twitter non ci ha pensato a offrire uno sguardo ai migliori momenti del passato come il video di Facebook, manca infatti un regalo multimediale del genere per festeggiare il suo compleanno con gli utenti, ma sappiamo che il team di FB dimostra di essere ancora un gruppo di menti brillanti, non a caso esistono oltre un miliardo di account attivi ovunque nel mondo, così come non mancano i milioni di profili di giovani e grandi che usano il servizio in Italia non accontendandosi solo di YouTube.
Adesso resta solo da condividere il film personalizzato con la storia intitolata uno sguardo sul passato con i momenti migliori messi insieme sul video di Facebook lookback.
Attenzione, molta gente lamenta il fatto di non trovare più il video che contiene il sottofondo musicale perché è sparito dopo la modifica attuata sulle immagini apparse che non si apprezzano.
Se si cambiano i post presenti nella memoria multimediale, si perde per sempre la possibilità di riaprire il contenuto, ormai stravolto con solo 6 foto.
Altre volte esce il messaggio 10 anni fa le persone hanno iniziato a usare Facebook per entrare in contatto in modo nuovo. Grazie della tua partecipazione.
Purtroppo non esiste una soluzione, bisogna mettersi l'anima in pace e avere pazienza, per quanto possa essere difficile mentre il resto degli amici continua a pubblicare i suoi momenti.
Ulteriore novità è l'aggiunta dell'opzione modifica e aggiorna per decidere cosa vuoi che compaia nel video di Facebook lookback insieme al sottofondo musicale che magari si può anche scaricare e pubblicare su YouTube.
Nessun commento:
Posta un commento