La globalizzazione del social network viene approfondita nell'ultimo aggiornamento, infatti avrete notato il pulsante visualizza traduzione su Facebook quando c'è un testo diverso rispetto alla lingua della nostra impostazione (stiamo parlando della versione in italiano per gli account della nostra nazione).
A dire il vero è stato lanciato già da diversi mesi, ma sembra che quest'anno Mark Zuckerberg abbia deciso di fare il passo definitivo includendolo su tutto FB, dai profili privati fino (e forse soprattutto) alle pagine da quelle con molti fan fino a quelle con pochi iscritti.
L'accordo per visualizzare la traduzione su Facebook è ovviamente con la Microsoft, infatti questo servizio viene offerto grazie al motore di ricerca Bing, eterno rivale di Google nei vari nomi che ha modificato.
L'aspetto che mi ha incuriosito e stupito è la possibilità di capire cosa c'è scritto immediatamente, diciamo in tempo reale visto che la velocità fa da padrona nel momento in cui si clicca sul pulsante del link.
In più lo strumento non si limita solo a restituirci un risultato dall'inglese all'italiano, infatti il bello è che l'opzione visualizza la traduzione su Facebook esiste per tutte le lingue, quindi giusto per fare qualche esempio se leggete un testo in francese, spagnolo o tedesco, potrete sapere finalmente cosa voleva dire l'utente in questione nel suo messaggio in modo semplice e comodo. Vale persino il cinese, il giapponese o il russo.
Certo, qualcosa da aggiustare c'è, infatti qui da noi si nota che anche le frasi di dialetto locale vengono interpretate come un'altra lingua e quindi ci suggerisce di farci aiutare a capire cosa c'è scritto nei post in bacheca e nei commenti di una discussione tramite l'uso del pulsante visualizza traduzione Facebook.
E questo è tutto, spero di aver spiegato bene come funziona questo nuovo aggiornamento.
In ultimo ci tengo a sottolineare che questo genere di servizi, lo sapranno bene studenti e professionisti, non sono mai precisi, infatti la tendenza del computer quando visualizza la traduzione su Facebook è quella di interpretare le singole parole senza rispettare esattamente le regole della lingua.
Ma, come si dice, ci possiamo comunque accontentare perché c'è una bella utilità nel pulsante visualizza traduzione su FB che abbiamo scoperto con il nuovo anno.
Nessun commento:
Posta un commento